Pierpaolo Mileto

Erika Grinati

Imprese e addetti sicuri e in regola

La Sicurezza in azienda e per chi in azienda lavora resta il servizio più versatile di Confartigianato Verona.

Siamo in grado di portare a piena regolarità normativa, nei giusti tempi ed a giusto prezzo, ogni azienda che si rivolgerà a noi per un preventivo. Gli imprenditori e i loro preposti saranno guidati per la predisposizione della documentazione obbligatoria, sia per l’organizzazione, sia per gli stabili, per la stesura dei piani obbligatori della formazione datori e lavoratori, per la pianificazione dei protocolli medici.

Per gli Associati inoltre è possibile la nomina del RLS Territoriale, a titolo gratuito, e che evita, laddove conveniente, l’onere della figura interna. In caso di verifica, contenzioso e eventuale ricorso i titolari saranno seguiti e assistiti da personale interno della Associazione, a garanzia della tutela del trattamento e con la migliore consulenza possibile.

SERVIZI FORNITI

• Consulenza normativa su prevenzione infortuni.
  • Consulenza per lo sviluppo di documentazione prevista dal “Testo Unico” in materia di sicurezza sul lavoro.
  • Check-up sul livello di sicurezza raggiunto in azienda, una tantum, annuale o biennale.
  • Servizio di tutela sindacale per l’accordo sui Rappresentanti Territoriali dei lavoratori per la sicurezza.
  • Assistenza in caso di verbali degli organi di controllo.
  • Valutazioni Rischi aziendali strumentali e non, ai sensi del “Testo Unico”, per: agenti cancerogeni e mutageni, polveri di legno, prodotti chimici, lavorazioni in atmosfere esplosive, vibrazioni meccaniche, lavoro minorile e movimentazione manuale dei carichi, radiazioni ottiche artificiali, stress da lavoro correlato.
  • Valutazione livelli di rumore: consulenza su obblighi previsti da normativa sul rumore, effettuazione rilievi strumentali.
  • Prevenzione incendi: stesura piani emergenza, pratiche per Certificato Prevenzione Incendi e perizie rinnovo periodico.
  • Protocollo sanitario visite mediche: consulenza su obblighi previsti da normativa per igiene e salute sul lavoro; segnalazione medici convenzionati per visite aziendali.
  • Organizzazione corsi formazione per servizio di prevenzione e protezione aziendale, addetti antincendio, 1° soccorso, lavori in quota, movimentazione carichi e carrellisti.
  • Stesura personalizzata PI.M.U.S. (Piano Montaggio, Uso e Smontaggio ponteggi). Stesura personalizzata POS (Piani Operativi di Sicurezza) e PSS (Piani Sostitutivi di Sicurezza).
  • Assistenza in caso di infortunio sul lavoro, con il coinvolgimenti degli altri uffici competenti.
  • Nomina RSPP, RLST.