CONFARTIGIANATO VENETO – Rinnovo cariche per le 12 Federazioni di Categoria e i 68 Mestieri, con ben 4 nuove attività rappresentate
18 Giugno 2024

Attualità

Si apre una nuova stagione per Confartigianato Imprese Veneto. Cambio ai vertici delle 12 Federazioni Regionali delle categorie e dei 68 gruppi di mestiere, con un incremento del 10% dei dirigenti territoriali nei consigli, arrivati a quota 244.

Un consistente apparato associativo che da qui ai prossimi 4 anni dovrà rappresentare tutto il sistema dell’artigianato sui tavoli negoziali, sia a livello regionale sia nazionale.

Grande entusiasmo e volontà di impegnarsi in prima persona da parte degli artigiani che hanno capito il valore e il ruolo fondamentale della rappresentanza sindacale per poter efficacemente essere protagonisti di quel progresso economico e sociale che sta camminando velocemente verso nuove frontiere, non solo geopolitiche ma anche digitali.

Il mondo imprenditoriale delle Pmi sta dimostrando vivacità intellettuale e spirito del fare, da traslare anche a livello negoziale.

“I nostri presidenti delle Federazioni e dei mestieri sono prima di tutto artigiani, che dimostrano una nuova consapevolezza e presa di coscienza del loro ruolo – spiega il presidente di Confartigianato Imprese Veneto, Roberto Boschetto –. Questo rinnovo cariche ha sottolineato la forte consapevolezza di rappresentare tutto il sistema imprenditoriale delle Pmi e portarne avanti le istanze sui tavoli decisionali e delle trattative contrattuali e istituzionali. Abbiamo assistito ad un importante ricambio della compagine della rappresentanza associativa, nella quale oltre l’80% dei nostri dirigenti è al primo mandato regionale e questo significa un nuovo impegno da parte di Confartigianato Veneto, quello di creare un gruppo in grado di affrontare le importanti sfide che dobbiamo traguardare some sistema associativo”.

Tra le novità di questo rinnovo cariche, la creazione di 4 nuove rappresentanze di mestiere, nate dalla necessità di tutelare alcuni settori emergenti o che abbisognano di una particolare attenzione.

La prima è quella del Cinema e Audiovisivi, inserita all’interno della Federazione della Comunicazione, che, con l’avvento dei nuovi media e dei social, ha sfornato molti professionisti delle produzioni video che hanno bisogno di una maggior tutela e assistenza.

La seconda è quella del Cibo da Asporto (Federazione Alimentazione) che ha fatto capolino durante la pandemia, basti pensare all’uso del delivery utilizzato durante il lockdown, ma che non ha ancora esaurito la propria spinta innovativa e anzi ha ampliato l’offerta grazie anche all’avvento del food truck.

Altro nuovo mestiere è quello della Concia (Federazione Moda), un distretto che si sviluppa principalmente in provincia di Vicenza, tra Arzignano e l’area del Chiampo, un contesto sfidante per il mondo associativo, soprattutto per le importanti sfide che questo comparto sta affrontando negli ultimi anni, in particolare in tema di sostenibilità.

Infine, il mestiere delle Imprese Demaniali, che oggi più che mai devono fare i conti con la problematica relativa alle concessioni balneari per le quali tanto si è spesa Confartigianato contro la sentenza del Consiglio di Stato che fissava i termini al 31 dicembre scorso.

“Siamo di fronte ad una nuova sfida. Vogliamo affidare a questi nostri nuovi rappresentanti una vera e propria investitura, responsabilizzarli sul loro nuovo compito di mediatori tra il mondo del lavoro e gli enti e le istituzioni – avverte il presidente Boschetto –. Alcuni di loro potranno essere eletti anche a livello nazionale e ci piacerebbe che il Veneto continuasse la sua azione di traino, non solo economico, ma anche politico. Per poter ottenere risultati a favore delle Pmi dobbiamo avere persone preparate, competenti, autorevoli sui tavoli di qualsiasi livello. A tal fine abbiamo avviato un percorso formativo intensivo per questi dirigenti, a livello contrattualistico, sindacale e normativo per trasformarli in veri e propri professionisti della rappresentanza datoriale”.

I presidenti regionali delle Federazioni di Categoria sono:

• Cristiano Gaggion per l’Alimentare
  • Alessandro Michelli per l’Artistico