VERONA EST – All’Associazione Bambini Autistici Lessinia il ricavato della raccolta fondi della Festa dell’Artigiano 2020
17 Luglio 2020

SERVIZI IMPRESE

Se c’è una certezza, pur in tempi difficili come quelli attuali, è il binomio “artigiani e solidarietà” che, nell’Est Veronese, si concretizza dopo ogni appuntamento annuale con la Festa dell’Artigiano di Verona Est, organizzata dal locale comprensorio di Confartigianato guidato, dallo scorso gennaio, dal Presidente Paride Geroli, e che quest’anno si è tenuta il 15 febbraio, al Ristorante Corte Forziello di Illasi.

Nei giorni scorsi il Direttivo di comprensorio dell’Associazione artigiana ha consegnato nelle mani di Nicola Marcolini, presidente di ABAL Onlus, Associazione Bambini Autistici Lessinia con sede a Tregnago, il ricavato della raccolta fondi promossa nel corso della cena, riproponendo un connubio, quello tra Confartigianato, gli imprenditori artigiani del territorio e le comunità nei quali essi vivono ed operano, “che riteniamo fondamentale – spiega Paride Geroli – e che ci sentiamo in dovere di continuare a sostenere. Ogni anno, in occasione della nostra festa, scegliamo una realtà associativa impegnata nella solidarietà e nell’aiuto verso il prossimo, per dare il nostro contributo sincero con l’auspicio che possa supportarla nelle sue attività di sostegno”.

Presenti alla consegna della donazione, oltre a Geroli e Marcolini, affiancato dalla dottoressa  Micaela Soro, anche il resto del Direttivo del comprensorio di Confartigianato Verona Est: Igino Corradini, Devis Zenari, Adriano Crestan, Pietro Paolo Fattori, Luciano Ferro, Davide Carradore, Carolina Calmetta e Marco Bonamini.

“La Festa dell’Artigiano dell’Est Veronese si è tenuta poco prima dell’esplosione dell’emergenza sanitaria – riprende Geroli –, quindi abbiamo dovuto attendere a lungo per poter dare seguito alla consegna vera e propria di quanto raccolto nel corso dell’evento”.

ABAL Onlus è un’Associazione di volontariato con sede a Tregnago, nata nel 2013 dalla volontà dell’attuale Presidente Nicola Marcolini e della moglie Emanuela Busti, genitori di un bambino autistico, con lo scopo di aiutare il più possibile le persone affette da tale patologia ed al contempo supportare le loro famiglie. “Lo scopo – spiega Marcolini – è quello di offrire prestazioni e servizi socio-educativi rivolti, in particolare, a soggetti affetti dal disturbo dello spettro autistico. Supportiamo le famiglie, offrendo loro prestazioni che l’ente pubblico territoriale non può erogare, non essendo prestazioni socio-sanitarie, ma di carattere sociale. Il nostro progetto è un laboratorio esperienziale innovativo per l’intera famiglia. Ringraziamo di cuore Confartigianato Imprese Verona, il Direttivo e gli associati del comprensorio di Verona Est per il contributo”.

L’Associazione Bambini Autistici Lessinia (www.associazioneabal.it) si trova in Via Laghi, 7 a Tregnago.