CARO ENERGIA – Il calcolatore online dei potenziali costi medi 2022 dell’energia elettrica e del gas metano. Iniziativa di aiuto alle imprese
7 Dicembre 2021

AttualitàSportello Energia

Il CAEM, Consorzio italiano di aziende artigiane per l’acquisto di energia elettrica e gas alle migliori condizioni di mercato, che Confartigianato Imprese Verona mette a disposizione delle imprese di tutta la provincia, ha sviluppato un “simulatore” per la verifica dei potenziali costi medi mensili 2022 dell’energia elettrica e del gas.

L’obiettivo è quello di mettere in condizione gli imprenditori (il “calcolatore”, infatti, è attivo unicamente per le aziende) di poter fare le proprie previsioni di bilancio del 2022 sull’aspetto relativo ai costi energetici, anche in funzione della loro esigenza di strutturare i listini 2022.

Il confronto viene fatto sulla base dei prezzi stabiliti dalla borsa elettrica riferiti allo specifico mese (esempio nel mese di novembre si considerano i prezzi stabiliti in ottobre).

Come funziona il simulatore CAEM?

1. la 1° schermata propone visivamente la scelta della simulazione (elettricità o gas);
  2. la 2° schermata chiede, in ragione della scelta fatta di inserire il POD o il PDR;
  3. la 3° schermata nel caso dell’energia elettrica chiede di inserire i consumi mensili in F1, F2, F3 e se l’azienda è in bassa o media tensione; nel caso del gas viene chiesto il consumo medio mensile invernale. Per le aziende già consorziate CAEM queste informazioni non vengono richieste, perché già note);
  4. la 4° schermata nel caso dell’energia elettrica propone il POD in automatico e la tariffa media mensile che l’azienda andrà a pagare per la spesa presunta della materia energia maggiorata dello spread – e chiede se l’utente vuole ricevere la simulazione via e-mail; la stessa cosa per il gas “materia energia maggiorata dello spread” con la richiesta se l’utente vuole ricevere la simulazione via e-mail; solo se espressamente richiesto quindi, vi arriverà una e-mail dal CAEM con la simulazione sulla spesa media mensile presunta;
  5. nella stessa comunicazione è previsto un “clicca qui” per ricevere ulteriori informazioni; si propone quindi una nuova schermata nella quale deve essere compilato un “form” con alcune informazioni da riportare per essere ricontattati.

Confartigianato Imprese Verona tramite lo Sportello Energia è da sempre a disposizione delle imprese e delle famiglie per valutare le forniture energetiche e proporre gli strumenti Associativi a disposizione; nel caso quindi, contatterà le Aziende che lo richiedono per far conoscere meglio il CAEM, analizzare con attenzione tutti gli aspetti delle forniture energetiche e proporre un incontro per discutere insieme quali scelte attuare per razionalizzare i propri costi energetici.

Per informazioni:

Sportello Energia – Paolo Cipriano Ferriani