MAESTRO ARTIGIANO – Nostro servizio per presentare domanda di contributo regionale a fondo perduto a disposizione dei Maestri Artigiani già riconosciuti
13 Settembre 2022

AttualitàSportello Bandi

Com’è noto, la  Regione del Veneto ha pubblicato il Bando “SOSTEGNO ALL’ATTIVITA’ DEI MAESTRI ARTIGIANI VENETI” (DGR n. 1064 del 30 agosto 2022), contenente interventi a favore dell’artigianato veneto, in attuazione della Legge regionale 8 ottobre 2018, n. 34 “Norme per la tutela, lo sviluppo e la promozione dell’artigianato veneto”.

Confartigianato Imprese Verona e UPA Servizi Srl hanno predisposto un apposito servizio di consulenza e assistenza da mettere a disposizione delle Imprese Associate.

BENEFICIARI

Imprese artigiane iscritte nell’elenco regionale dei Maestri Artigiani alla data del 30 giugno 2022, con unità operativa in Veneto.

INTERVENTI

Progetti di investimento volti a introdurre nelle imprese dei Maestri Artigiani innovazioni tecnologiche, di processi di valorizzazione e trasmissione delle competenze artigiane, nonché a facilitare lo svolgimento di attività formative nei locali in cui opera il Maestro Artigiano

SPESE AMMISSIBILI

• Spese per acquisto di macchinari, impianti produttivi, mezzi d’opera (escavatori, gru, etc.), attrezzature e arredi nuovi di fabbrica, hardware e software (sono compresi i costi per creazione di portali web ed e-commerce finalizzati alla promozione dell’impresa e alla commercializzazione dei suoi prodotti)
  • Spese per acquisto di autocarri furgonati specifici per il trasporto merci, a esclusivo uso aziendale, solo nel caso in cui il mezzo sia strettamente necessario all’attività svolta
  • Spese per opere murarie e di impiantistica, comprese le spese per l’adeguamento dei locali nel rispetto della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (anche gli investimenti volti alla realizzazione di impianti a fonti rinnovabili)
  • Spese per la partecipazione a eventi divulgativi, quali: locazione dello stand (spazio espositivo e allestimento), servizi esterni di progettazione e montaggio dello stand, trasporto dei materiali e dei prodotti con eventuali e correlate spese di assicurazione;
  • Spese generali

TEMPISTICHE

Spese ammesse dal 1 settembre 2022 al 2 ottobre 2024. Le spese vanno sostenute e pagate entro il 12 dicembre 2024, termine di conclusione del progetto.

FINANZIAMENTO

• 75% a fondo perduto
  • SPESA MINIMA: € 5.000, iva esclusa
  • CONTRIBUTO MASSIMO: 15.000 euro, commisurato al punteggio di valutazione ottenuto dal richiedente
  • DOTAZIONE TOTALE: 1.500.000 euro

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande di sostegno dovranno essere compilate e presentate, a partire dalle ore 10.00 del giorno 22 settembre 2022, fino alle ore 16.00 del 20 ottobre 2022.

VALUTAZIONE DOMANDE

Valutazione a graduatoria a due fasi da parte della Direzione regionale Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese.

Prima fase: graduatoria provvisoria finalizzata alla definizione dell’ordine di avvio ad istruttoria delle domande presentate, predisposta mediante l’attribuzione automatica di un punteggio basato sulla rispondenza del progetto imprenditoriale ai criteri di priorità individuati dal bando (numero contratti di apprendistato attivati, contratti di tirocinio nell’ambito del progetto regionale “Tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo presso botteghe di Maestri Artigiani, prodotti ad alto contenuto originale e creativo, rating legalità). Saranno avviate ad istruttoria in ordine decrescente di punteggio tutte le domande rientranti nei limiti di finanziabilità in base alle risorse disponibili.

Seconda fase: graduatoria definitiva, finalizzata alla concessione delle agevolazioni.

SPORTELLO MAESTRO ARTIGIANO
ASSISTENZA ED ACCOMPAGNAMENTO PRESENTAZIONE DOMANDE

Confartigianato Imprese Verona e UPA Servizi Srl forniscono consulenza e assistenza nella predisposizione della domanda di contributo e per l’invio telematico della stessa. Il servizio è gratuito e riservato alle imprese associate (le imprese non associate potranno avvalersi del servizio previa iscrizione a Confartigianato Verona).

SCARICA L’INFORMATIVA

IL BANDO UFFICIALE

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE DI INTERESSE

PER DIVENTARE MAESTRO ARTIGIANO