BANDI – Nuovo bando regionale “Il Veneto Artigiano. Anno 2022”: 5 milioni di euro a fondo perduto. Ti aiutiamo a presentare domanda
26 Luglio 2022

Sportello Bandi

“Un contributo regionale a fondo perduto esclusivamente dedicato alle imprese artigiane, che per questo riteniamo positivo, anche se, dato che ci aspettiamo un ricorso massiccio a tale opportunità, sarà bene sin da subito pensare a come rifinanziare la misura al fine di far scorrere la probabile lista di attesa e avere risorse per il maggior numero possibile di imprese”. Roberto Iraci Sareri, Presidente di Confartigianato Imprese Verona, ha commentato così la pubblicazione da parte della Regione del Veneto del Bando “Veneto Artigiano” – Anno 2022 (DGR n. 865 del 19 luglio 2022), contenente interventi a favore dell’artigianato veneto, in attuazione della Legge regionale 8 ottobre 2018, n. 34 “Norme per la tutela, lo sviluppo e la promozione dell’artigianato veneto”.

Entriamo subito nel dettaglio della misura, anticipando che Confartigianato Imprese Verona e UPA Servizi Srl hanno predisposto l’apposito servizio di consulenza e assistenza da mettere a disposizione delle Imprese Associate.

Imprese artigiane, con unità operativa in Veneto.

INTERVENTI

Progetti di investimento volti a introdurre nelle imprese innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, ad ammodernare i macchinari e gli impianti e ad accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, anche in un’ottica di sviluppo sostenibile.

SPESE AMMISSIBILI

1. acquisto di macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature.
  2. acquisto di autocarri a esclusivo uso aziendale
  3. acquisto di software e per la realizzazione di sistemi di e-commerce
  4. spese per opere murarie e di impiantistica
  5. spese per la realizzazione di impianti per fonti rinnovabili fotovoltaico, eolico, solare termico, geotermico
  6. spese generali

TEMPISTICHE

Spese ammesse dal 1° settembre 2022 al 2 ottobre 2024.

Le spese vanno sostenute e pagate entro il 2 ottobre 2024, termine di conclusione del progetto.

FINANZIAMENTO

40% a fondo perduto

• Contributo minimo pari a 10.000 €, corrispondente ad una Spesa minima pari 25.000 €
  • Contributo massimo pari ad € 100.000, corrispondente ad una spesa pari o superiore a 250.000 €

DOTAZIONE TOTALE

5.000.000 €

PRESENTAZIONE DOMANDE

La domanda va presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto.

Le domande di sostegno dovranno essere compilate e presentate, a partire dalle ore 10:00 del giorno 6 settembre 2022, fino alle ore 12:00 del 29 settembre 2022.

VALUTAZIONE DOMANDE

Valutazione a graduatoria a due fasi da parte della Direzione regionale Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese.

Prima fase: graduatoria provvisoria finalizzata alla definizione dell’ordine di avvio ad istruttoria delle domande presentate, predisposta mediante l’attribuzione automatica di un punteggio basato sulla rispondenza del progetto imprenditoriale ai criteri di priorità individuati dal bando (applicazione requisiti industria 4.0, numero contratti di apprendistato attivati, impresa che opera in settori strategici, prodotti ad alto contenuto originale e creativo, imprese energivore, imprese delle lavorazioni artistiche e dell’abbigliamento su misura, intervento in aree di crisi industriale complessa e montane, impresa di maestro artigiano, rating legalità, certificazione di qualità, sicurezza, ambientale ed energetica). Saranno avviate ad istruttoria in ordine decrescente di punteggio tutte le domande rientranti nei limiti di finanziabilità in base alle risorse disponibili.

• Verifica dei requisiti formali

Seconda fase: graduatoria definitiva, finalizzata alla concessione delle agevolazioni.

ASSISTENZA ED ACCOMPAGNAMENTO

Confartigianato Imprese Verona e UPA Servizi Srl forniscono consulenza e assistenza nella predisposizione della domanda di contributo e per l’invio telematico della stessa.

Quanti invieranno segnalazione di interesse entro la scadenza indicata saranno contattati dai nostri incaricati, che presenteranno il servizio e un preventivo personalizzato.

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE DI INTERESSE

CLICCA QUI