BANDI – Pubblicato bando ISI INAIL 2026: incentivi alle imprese per interventi su salute e sicurezza. Ti interessa? Contattaci
Credito alle ImpreseSicurezzaSportello BandiLo Sportello Bandi di Confartigianato Imprese Verona informa che è stato pubblicato il nuovo bando Incentivi ISI INAIL 2026.
FINALITÀ
Il bando INAIL ISI 2025 ha l’obiettivo di incentivare le imprese alla realizzazione di progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori
DESTINATARI DEI FINANZIAMENTI
L’iniziativa è rivolta a:
- Imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA) secondo le distinzioni di seguito specificate in relazione ai diversi Assi di finanziamento;
- Enti del Terzo settore di cui al decreto legislativo n. 117/2017, come modificato dal decreto legislativo n. 105/2018, limitatamente all’Asse 1.1, tipologia di intervento d) per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone (tale limitazione non si applica agli Enti del Terzo settore che sono soggetti all’obbligo dell’iscrizione nel registro delle imprese che soddisfa anche l’iscrizione nel registro unico nazionale del Terzo settore -RUNTS -)
PROGETTI AMMESSI A FINANZIAMENTO
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese, per la parte relativa agli stanziamenti, suddivise in 5 Assi di finanziamento:
- Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici (di cui all’Allegato 1.1) – Asse di finanziamento 1.1
- Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (di cui all’Allegato 1.2) – Asse di finanziamento 1.2
- Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici (di cui all’Allegato 2) – Asse di finanziamento 2
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (di cui all’Allegato 3) – Asse di finanziamento 3
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (di cui all’Allegato 4) – Asse di finanziamento 4
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli (di cui all’Allegato 5) – Asse di finanziamento 5
I progetti devono essere volti tassativamente alla riduzione / eliminazione / prevenzione di una causa di infortunio o fattore di rischio riscontrabile, a pena di esclusione, nel documento di valutazione dei rischi o nell’autocertificazione.
Le specifiche condizioni di rischio devono risultare dal documento di valutazione dei rischi (DVR), laddove previsto dalla tipologia di intervento selezionata, o da documenti aziendali o adempimenti di legge alla data del 18/12/2025
Le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data di chiusura dello sportello telematico
RISORSE ECONOMICHE DESTINATE AI FINANZIAMENTI
Le risorse finanziarie destinate dall’Inail alle tipologie di progetti ammessi, complessivamente pari a € 600 milioni, sono ripartite per regione e per assi di finanziamento.
Gli importi dello stanziamento iniziale attribuiti alla Direzione regionale del Veneto quale quota parte dello stanziamento nazionale, potranno subire variazioni in aumento o in diminuzione in relazione all’entità degli importi delle domande.
AGEVOLAZIONE
Il finanziamento concedibile è a fondo perduto, calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA, secondo le seguenti specifiche:
- per gli Assi 1.1, 2, 3, 4 nella misura del 65% dell’importo delle spese ritenute ammissibili (investimento ammissibile minimo € 7.692,30);
- per l’Asse 1.2 nella misura dell’80% dell’importo delle spese ritenute ammissibili;
- per l’Asse 5 (5.1 e 5.2) nella misura:
- fino al 65% per i destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole);
- fino all’80% per i destinatari del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori).
L’ammontare del finanziamento è compreso tra un importo minimo di 5.000,00 euro e un importo massimo di 130.000,00 euro; non è previsto limite minimo per le imprese con meno di 50 dipendenti richiedenti un finanziamento per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse 1.2).
Intervento aggiuntivo. Per gli Assi di finanziamento 1.1, 2, 3 e 4, le imprese hanno la facoltà di affiancare al progetto principale un intervento aggiuntivo (tra quelli espressamente previsti, per ciascun Asse, nell’elenco degli interventi aggiuntivi ammissibili) Esempio: Asse 3 la realizzazione di coperture a verde o acquisto e installazione di impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia.
L’intervento aggiuntivo può essere finanziato fino all’80% del suo valore, entro un limite massimo pari alla minore cifra tra l’importo massimo erogabile di 20.000,00 euro e l’importo corrispondente al residuo del massimale finanziabile calcolato sottraendo da 130.000,00 euro l’importo richiesto per il progetto principale.
MODALITÀ E TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Bando a prenotazione telematica con soglia minima di ammissibilità, pari a 130 punti.
Le domande dovranno essere presentate in modalità telematica, secondo le seguenti 3 fasi:
- Inserimento della domanda con possibilità di scaricare il codice identificativo univoco che identifica il progetto (data in corso di definizione)
- Invio della domanda utilizzando il codice identificativo ottenuto (la data e l’ora dell’apertura e chiusura dell’invio telematico saranno rese note – La pubblicazione della graduatoria sarà resa ufficiale nel sito www.inail.it 14 giorni dalla chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande)
- Invio della documentazione a completamento della domanda esclusivamente a mezzo PEC (entro il termine da definire alla dalla di pubblicazione della graduatoria – fa fede la data invio PEC).
SCADENZE
| PROCEDURA |
DATA |
Apertura della procedura informatica |
Da definire (*) (al momento della redazione della presente informativa) |
Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda |
Da definire (*) (al momento della redazione della presente informativa) |
Download codici identificativi |
Da definire (*) (al momento della redazione della presente informativa) |
Pubblicazione regole tecniche per l’inoltro della domanda online |
Da definire (*) (al momento della redazione della presente informativa) |
Invio delle domande |
Da definire (*) (al momento della redazione della presente informativa) |
Pubblicazione elenchi cronologici provvisori |
Da definire (*) (al momento della redazione della presente informativa) |
Completamento della documentazione per le domande ammesse |
Da definire (*) (al momento della redazione della presente informativa) |
(*) Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Inail entro il 27 febbraio 2026.
SCARICA LA SCHEDA INFORMATIVA SINTETICA
CLICCA QUI
SERVIZIO ESCLUSIVO PER LE IMPRESELe imprese che stanno progettando interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro specificamente per progetti riconducibili a:
possono inviare la loro segnalazione di interesse per il servizio di consulenza ed accompagnamento alla presentazione della domanda di contributo CLICCA QUIseguirà un contatto finalizzato alla prima verifica di fattibilità, con la presentazione di un preventivo personalizzato per il servizio richiesto. |
ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI
SICUREZZA – Modifiche “repressive” del testo unico sulla sicurezza sul lavoro

