BANDI – Ecco i dettagli del bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese e organismi di ricerca
21 Dicembre 2021

BANDI – Ecco i dettagli del bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese e organismi di ricerca

Sportello Bandi

Come anticipato, con deliberazione della giunta regionale n. 1800 del 15 dicembre 2021 la Regione del Veneto ha approvato un bando per incentivare la collaborazione e l’aggregazione tra imprese e soggetti della ricerca al fine di promuovere, mediante forme aggregative, la tutela, la valorizzazione, lo sviluppo e la diffusione della ricerca applicata al sistema produttivo. Aggiorniamo dunque la notizia con i dettagli del bando.

 

BENEFICIARI

Possono partecipare al bando l’aggregazione di imprese (come definita con legge regionale 30 maggio 2014, n. 13, articolo 2, comma 3) composta nel numero minimo di 3 (tre) imprese mediante:

  • Contratto di rete;
  • Consorzio con attività esterna, Società consortile, Società cooperativa;
  • Associazione Temporanea di Scopo (ATS) comprendente, in aggiunta al numero minimo di 3 (tre) imprese, uno o più organismi di ricerca partecipanti al progetto.

L’aggregazione deve obbligatoriamente prevedere per l’intera durata del progetto, a pena di non ammissibilità, il coinvolgimento di almeno un organismo di ricerca (iscritto a Innoveneto) con un’unità operativa attiva in Veneto nella quale sono svolte le attività di progetto.

 

INTENSITA’ DEL CONTRIBUTO

Il contributo sarà del 40% a fondo perduto (per le imprese grandi dimensione 20%):

  • spesa minima 150.000 €
  • spesa massima ammissibile di 700.000 €.

 

INTERVENTI FINANZIABILI

Sono ammissibili progetti che devono rientrare in uno di questi ambiti:

  1. «Ricerca industriale». Ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze e capacità, da utilizzare per sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi o apportare un notevole miglioramento dei prodotti, processi o servizi esistenti (creazione di componenti di sistemi complessi, la costruzione di prototipi in ambiente di laboratorio o in un ambiente dotato di interfacce di simulazione verso sistemi esistenti e la realizzazione di linee pilota).
  2. «Sviluppo sperimentale». L’acquisizione, la combinazione, la strutturazione e l’utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e di altro tipo allo scopo di sviluppare prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati. (es. attività destinate alla definizione concettuale, alla pianificazione e alla documentazione di nuovi prodotti, processi o servizi, costruzione di prototipi, dimostrazione e realizzazione di prodotti pilota, test e convalida di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati)

Il progetto deve essere coerente con il “Documento di Strategia Regionale della Ricerca e l’Innovazione” in ambito di Specializzazione Intelligente – RIS3 Veneto13, riferirsi ad uno tra gli ambiti di specializzazione Smart Agrifood, Sustainable Living, Smart Manufacturing e Creative Industries.

Le spese ammissibili possono essere delle seguenti categorie:

  1. a) Conoscenze e brevetti
  2. b) Strumenti e attrezzature (quota parte del costo ammortizzabile o del canone)
  3. c) Consulenze specialistiche e servizi esterni di carattere tecnico-scientifico:
  4. d) Personale dipendente (fino al 50% della spesa totale del progetto)
  5. e) Spese per la realizzazione di prototipi;
  6. f) Spese generali supplementari e altri costi di esercizio: nella quota di costo forfettario del 10% nella cat. d).
  7. g) spese per garanzie e di costituzione dell’ATS.

 

DURATA PROGETTI

Le spese ammesse potranno essere sostenute e pagate dalla data di avvio del progetto (giorno successivo alla data di presentazione della domanda) e realizzate in due periodi:

  • dalla data di avvio del progetto al 31/08/2023;
  • tra il 01/09/2023 e il 30/08/2024

 

VALUTAZIONE

Le domande vengono presentate tramite il SIU. E’ prevista una Commissione Tecnica di Valutazione composta da 5 componenti di comprovata esperienza nelle discipline tecniche ed economiche che sulla base dei criteri previsti dal bando assegnerà un punteggio ai singoli progetti. Entro il 30 giugno 2022 verrà adottata una graduatoria delle domande ammissibili e la quota di contributo concesso.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA: euro 10.000.000.

 

TEMPISTICHE

La domanda potrà essere presentata per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto a partire dal 25 gennaio 2022, fino alle ore 17:00 del 28 febbraio 2022

Per info e contatti: contributi@confartigianato.verona.it

Riferimenti per il bando: https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=465686

https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=6983&fromPage=Elenco&high=1800