SICUREZZA E SALUTE – Emergenza caldo estivo: misure di prevenzione del colpo di calore che il datore di lavoro è obbligato a mettere in atto
30 Giugno 2021

SICUREZZA E SALUTE – Emergenza caldo estivo: misure di prevenzione che il datore di lavoro è obbligato a mettere in atto

Sicurezza

Nella nostra realtà produttiva i lavoratori maggiormente a rischio colpi di calore, in condizioni meteo come quelle che stiamo affrontando in questi giorni, sono coloro che lavorano all’aperto, in particolare gli operai dei cantieri edili e stradali, gli agricoltori, gli addetti alla raccolta di frutta o verdura nei campi e/o in serra, oltre ai lavoratori esposti a fonti di calore radiante (es.: acciaierie, fonderie, vetrerie), senza dimenticare in generale gli addetti impegnati in officine, laboratori e in operazioni che comunque presuppongano l’esposizione a temperature elevate.

Il Testo Unico sulla salute e sicurezza dei lavoratori (D.Lgs. 81/’08) indica tra gli obblighi del datore di lavoro quello di valutare “tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori”, compresi quelli riguardanti “gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari” e specificamente il lavoratore esposto ad agenti fisici tra i quali il microclima, quindi anche al rischio di danni da calore tipico delle attività lavorative svolte in ambiente aperto nei periodi di grande caldo estivo.

Confartigianato Imprese Verona, a tutela degli imprenditori e dei loro dipendenti interessati, promuove le buone prassi diffuse dall’Ulss 9 Scaligera – Dipartimento di Prevenzione SPISAL, che ha predisposto del materiale informativo con le indicazioni e gli obblighi da applicare in questo particolare ambito. Anche gli infortuni sul lavoro, infatti, possono essere correlati alle ondate di calore. Le elevate temperature possono causare malori o ridurre la capacità di attenzione del lavoratore e quindi aumentare il rischio di infortuni.

Per evitare il rischio da colpo di calore

Misure di prevenzione che il Datore di lavoro deve mettere in atto.

• Programmare i lavori con maggior fatica fisica in orari con temperature più favorevoli, preferendo l’orario mattutino e preserale;
  • Garantire la disponibilità di acqua nei luoghi di lavoro: bere acqua fresca e sali minerali e rinfrescarsi non solo abbassa la temperatura interna del corpo, ma soprattutto consente al fisico di recuperare i liquidi persi con la sudorazione. I luoghi di lavoro devono quindi essere regolarmente riforniti di bevande idro-saline e acqua per il rinfrescamento dei lavoratori. E’ importante assumere liquidi frequentemente durante il turno di lavoro, evitando le bevande ghiacciate ed integrando con bevande idro-saline se si suda molto. Una semplice bevanda idrosalina si può realizzare aggiungendo a 1,5 litri d’acqua 4/5 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e del succo di un limone;
  • Mettere a disposizione mezzi di protezione individuali quali un cappello a tesa larga e circolare per la protezione di capo, orecchie, naso e collo, e abiti leggeri di colore chiaro e di tessuto traspirante;
  • Prevedere pause durante il turno lavorativo in un luogo il più possibile fresco o comunque in aree ombreggiate, con durata variabile in rapporto alle condizioni climatiche e allo sforzo fisico richiesto dal lavoro.

Valutare lo stato di salute dei lavoratori a rischio

È importante che il datore di lavoro, nell’affidare i compiti ai lavoratori, tenga conto delle loro capacità e condizioni, in rapporto alla loro salute, al fine di limitare e/o escludere l’esposizione ad alte temperature a questi lavoratori che risultano affetti da patologie quali elevata pressione arteriosa, obesità, disturbi cardiaci e renali.

Segnali di allarme

I segnali di allarme sono:

• Cute calda e arrossata;
  • Sete intensa;
  • Sensazione di debolezza;
  • Crampi muscolari;
  • Nausea e vomito;
  • Vertigini;
  • Convulsioni;
  • Stato confusionale fino alla perdita di coscienza.

Primi interventi in caso di malore

In caso di malessere, le principali misure di Primo Soccorso da attuare sono:

• Chiamare il 118.
  • Chiamare subito un incaricato di Primo Soccorso.
  • Posizionare il lavoratore all’ombra e al fresco, sdraiato in caso di vertigini, sul fianco in caso di nausea, mantenendo la persona in assoluto riposo.
  • Slacciare o togliere gli abiti.
  • Fare spugnature con acqua fresca su fronte, nuca ed estremità.
  • Ventilare il lavoratore.
  • Solo se la persona è cosciente far bere acqua, ancor meglio se una soluzione salina, ogni 15 minuti a piccole quantità.

Documentazione

• Colpo di calore

Misure di prevenzione che il datore di lavoro deve mettere in atto

• Estate sicura – caldo e lavoro