CAMERA DI COMMERCIO – Contributi a micro, piccole e medie imprese per la formazione in tema di sicurezza e per il lavoro (tirocini, apprendistato e assunzioni)
5 Novembre 2021

Paghe e PersonaleRelazioni sindacali - ContrattualeSicurezzaSportello Bandi...

La Camera di commercio di Verona ha pubblicato un bando per l’erogazione di voucher alle MPMI veronesi per il sostegno ad iniziative inerenti la Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e il Lavoro.

BENEFICIARI

Possono partecipare al bando le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (in breve MPMI) in possesso dei seguenti requisiti:

• avere sede legale e/o unità locali in provincia di Verona;
  • essere attive;
  • essere in regola con le iscrizioni al Registro delle Imprese e/o REA e agli Albi, Ruoli e Registri camerali, obbligatori per le relative attività;
  • rientrare nella definizione di micro, piccola e media impresa così come definità dall’allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014;
  • non trovarsi in stato di difficoltà alla data del 31 dicembre 2019

AZIONI E CONTRIBUTI PREVISTI

1. progetti per l’inserimento di figure professionali con l’obiettivo di innovare l’organizzazione d’impresa e del lavoro
    • Si intendono: contributi per tirocini extracurriculari (della durata di almeno 3 mesi), contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato/indeterminato con l’obiettivo di innovare la gestione del lavoro e gli stessi processi aziendali.
  2. formazione delle competenze per le imprese per gestire l’emergenza ed il rilancio produttivo
    • Si intendono: contributi per azioni di formazione (con modalità in presenza, a distanza, e-learning, etc.) finalizzate alla crescita delle competenze in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, anche in riferimento alle indicazioni post emergenza.

Gli interventi devono essere stati od essere realizzati dal 1° gennaio 2021 fino al 31 dicembre 2021.

I fornitori dei percorsi formativi dovranno essere:

• soggetti accreditati dalle Regioni (Nota Bene: l’Ufficio Formazione di UPA Servizi Srl è ente di formazione accreditato dalla Regione Veneto)
  • Università e Scuole di Alta Formazione italiane in possesso del riconoscimento del MIUR.

Ammontare del voucher:

• euro 500 per n. 1 soggetto ospitato/assunto, in caso di tirocini extracurriculari, contratti di apprendistato, assunzioni a tempo determinato/indeterminato, fino ad un massimo di € 1.000,00 per più soggetti ospitati/assunti
  • per il percorso di formazione: voucher di importo massimo pari al 50% delle spese ammissibili ed effettivamente sostenute – Massimo € 500 (il costo minimo del percorso di formazione oggetto del voucher deve essere di  almeno € 300, esclusa Iva)

GRADUATORIA E CRITERI DI PRIORITA’

Il bando prevede uno stanziamento di € 100.000 e la graduatoria sarà determinata sulla base dell’ordine cronologico di ricezione delle domande.

DOMANDE PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO

Le domande di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov dalle ore 10:00 del 15 novembre 2021 alle ore 16:00 del 29 novembre 2021. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al voucher.

LEGGI L’INFORMATIVA DI SINTESI

LEGGI IL BANDO COMPLETO

SCARICA LE LINEE GUIDA PER L’INVIO DELLA DOMANDA TELEMATICA

___________