25 Luglio 2019

ATTENZIONE – False PEC per avvisi di addebito attribuibili all’Inps: non cliccate sui link, si tratta di un virus!

Patronato INAPA

Ci risiamo. Dopo i bollettini ingannevoli inviati per posta, ora le truffe a danno degli imprenditori viaggiano on line. In questi giorni, infatti, le imprese in tutta Italia stanno ricevendo mail con ‘Avvisi di addebiti’ e in apparenza attribuibili all’ Inps. In particolare, le mail risultano inviate attraverso diversi indirizzi di posta certificata (PEC) non appartenenti all’ Inps, e avvisano di presunte irregolarità nel versamento di contributi.

Il testo del messaggio di posta elettronica si conclude con l’invito a cliccare su un link per accedere al dettaglio delle dichiarate irregolarità dal quale però non si accede a nessun indirizzo ufficiale dell’ Inps. Al contrario il rischio è che il link rimandi a qualche sito dal quale verrebbe automaticamente scaricato un software maligno (malware). Si tratta dell’ennesimo tentativo per acquisire dati dalle aziende o di introdurre virus nei sistemi informatici.

Confartigianato Imprese Verona raccomanda di non cliccare sul link che compare in questo tipo di mail e, in generale, di diffidare dei messaggi con segnalazioni di irregolarità e richieste di denaro. La Confederazione invita anche gli imprenditori a segnalare le mail sospette alla propria Associazione di riferimento. Da parte sua l’ Inps ha diffuso un comunicato nel quale ricorda a tutti i cittadini di non dare seguito a richieste ambigue che arrivino via email e che l’unico link per accedere alle informazioni, ai servizi e alle prestazioni dell’Istituto è quello del proprio sito ufficiale.

Gli elenchi degli indirizzi di PEC utilizzati dalle strutture Inps sono disponibili sul seguente Portale.
La Pec ha per oggetto:

Avviso di addebito n. xxxxxxxxxxx – Gestione Aziende con lavoratori dipendenti”

e come testo mail:

Spett. …
Con la presente si notifica di aver proceduto al controllo della posizione contributiva sopra riportata relativamente a: Emissione da x/y.
L’avviso di addebito n. … che costituisce titolo esecutivo ai sensi dell’art. 30, comma 1, del DL n. 78/2010 convertito con modificazioni in Legge n. 122/2010, è allegato alla presente e riguarda i contributi accertati e dovuti a titolo di Gestione Aziende con lavoratori dipendenti per l’importo totale, comprensivo delle spese di notifica e degli oneri di riscossione, di: …,00. euro
Il dettaglio e le motivazioni sono riportate nella sezione “DETTAGLIO DEGLI ADDEBITI E DEGLI IMPORTI DOVUTI” dell’avviso di addebito sopra identificato.”

Ribadiamo: si tratta di un virus informatico che si attiva nel momento in cui si cerca di accedere al “DETTAGLIO DEGLI ADDEBITI E DEGLI IMPORTI DOVUTI”.

Ciò premesso, si raccomanda di non cliccare sui link presenti nella comunicazione.