EXPORT - Opportunità digital export per le Pmi italiane: con Alibaba e Ice opportunità di rilancio sui mercati mondiali
16 Dicembre 2020

EXPORT – Digital export per le Pmi italiane: con Alibaba e Ice opportunità di rilancio sui mercati mondiali

SERVIZI IMPRESE

Confartigianato punta sul digital export per portare gli artigiani e le piccole imprese italiane sui mercati internazionali e incrementare il loro business. La ‘vetrina’ per esporre e vendere in tutto il mondo i prodotti a valore artigiano made in Italy è quella offerta da Alibaba.com, il colosso cinese di e-commerce  che, grazie ad un accordo con l’agenzia Ice, ha creato ‘Made in Italy Pavillion’, uno spazio ad hoc per l’e-commerce B2B (business to business) dove le Pmi potranno offrire l’eccellenza delle loro produzioni ai clienti di tutto il mondo.

Come funziona la nuova piattaforma di Alibaba ‘Made in Italy Pavillion’? Si tratta di una vera e propria esibizione online permanente, dove le piccole imprese italiane potranno mostrare prodotti e cataloghi, interagendo in maniera diretta con i 26 milioni di buyers di 190 paesi. L’accordo Ice-Alibaba offre la possibilità di attivare in maniera completamente gratuita, grazie al contributo dell’Ice, una membership premium su Alibaba.com. In questo modo, le aziende potranno essere inserite gratuitamente all’interno del “Made in Italy Pavilion” per 24 mesi, usufruendo anche di programmi di formazione e servizi di assistenza dedicati per la gestione del proprio profilo online. Al fine di massimizzare la visibilità e generare traffico globale verso gli store delle aziende presenti in questo hub virtuale, Ice e Alibaba hanno unito le rispettive competenze per disegnare ed implementare campagne targettizzate di smart marketing e keyword advertising, così come soluzioni personalizzate per supportare le imprese nel raggiungimento dei propri obiettivi.

REQUISITI MINIMI PER LA PARTECIPAZIONE

1. FATTURATO EXPORT: essere già operanti sui mercati internazionali ed aver quindi sviluppato fatturato nei mercati esteri.
  2. E-COMMERCE ATTIVO: avere già attivo un canale di vendita digitale proprio o su un qualsiasi marketplace.
  3. PRODOTTI AMMESSI: produrre merci che rientrano nelle categorie ammesse (vedi tabella nell’allegato).
  4. PERSONALE DEDICATO: avere almeno un collaboratore/trice dedicato/a al progetto che parli inglese e che dedichi almeno 5 ore settimanali al progetto.
  5. MARCHIO REGISTRATO: qualora l’azienda volesse promuovere il proprio marchio, questo dovrebbe essere registrato in tutto il mondo.
  6. GAMMA DI PRODOTTI: si suggerisce di caricare almeno 15 prodotti sul proprio account aziendale.

SCARICA L’INFORMATIVA COMPLETA

Se state sviluppando il vostro export sui canali digitali di e-commerce e la vostra impresa risponde ai requisiti previsti dal progetto “Made in Italy Pavillon”, potete segnalare il vostro interesse di adesione scrivendo a

info@confartigianato.verona.it

per ricevere informazioni e assistenza nella predisposizione della vostra candidatura.

Infine, ricordiamo il servizio personalizzato offerto dal nostro Sportello Mercati Esteri in tutti gli ambiti di internazionalizzazione, dal check-up iniziale alla ricerca di clienti, fornitori, distributori e grossisti. Per informazioni: estero@confartigianato.verona.it