COVID-19 – Il Veneto torna in “arancione”: dal 6 aprile riaprono i Servizi alla Persona e riprende la scuola
SERVIZI IMPRESEIl Veneto torna in “zona arancione”, come Marche e Provincia autonoma di Trento, a partire da martedì 6 aprile 2021. Lo stabilisce l’ordinanza del Ministero della Salute diffusa, oggi (sabato 3 aprile), ad ora di pranzo, anche se anticipata da giorni , che riporta la nostra regione ad una situazione di regole e divieti meno rigidi rispetto alla zona rossa, come sarà, invece, per l’intero Paese dal 3 al 5 aprile, Pasqua e Pasquetta comprese.
Due le nuove Ordinanze. La prima conferma per ulteriori quindici giorni la permanenza in zona rossa per le Regioni Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia,Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d’Aosta.
La seconda Ordinanza dispone il passaggio in area arancione per le Regioni Marche, Veneto e Provincia Autonoma di Trento.
I provvedimenti fanno salve eventuali misure più restrittive già adottate sui territori.
Inoltre, per effetto del Decreto Legge del 1 aprile 2021, alle Regioni in zona gialla si applicano fino al 30 aprile le stesse misure della zona arancione.
Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, sull’intero territorio nazionale, ad eccezione delle Regioni o Province autonome i cui territori si collocano in zona bianca, per effetto Decreto Legge del 12 marzo 2021 si applicano le misure stabilite per la zona rossa.
Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome, rispetto alle misure di contenimento, a partire dal 6 aprile 2021 è la seguente:
area rossa: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Val d’Aosta
area arancione: tutte le altre
Per quanto riguarda le indicazioni su ciò che è consentito fare e non fare, gli obblighi e le disposizioni, si rimanda ai contenuti della notizia che abbiamo pubblicato in merito al Decreto 1 aprile 2021, in Gazzetta Ufficiale nella mattinata di venerdì 2 aprile 2021.
Sottolineiamo solo alcuni importanti aspetti:
- Coprifuoco confermato dalle 22.00 alle 5.00. In questa fascia oraria sono consentiti solo gli spostamenti per esigenze lavorative, necessità o motivi di salute (con autocertificazione).
- Nelle zone arancioni tornano a riaprire i servizi alla persona (parrucchieri, barbieri, estetisti), per i quali invece è stata confermata la chiusura nelle zone rosse.
- Nelle zone arancioni restano aperte le attività commerciali al dettaglio, a condizione che sia assicurato, oltre alla distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto dei beni.
- Bar e ristoranti restano chiusi: possibile solo l’asporto, fino alle 18, e la consegna a domicilio, fino alle 22 e solo per i ristoranti.
- Per quanto riguarda la scuola, torneranno in classe gli alunni fino alla terza media, mentre quelli delle superiori, lo faranno ma al 50%.
_________
Per informazioni:
e-mail: info@confartigianato.verona.it
Whatsapp 3291877665