CORONAVIRUS – Nuovo modello autocertificazione per spostamenti. Ricordate: non è obbligatorio averlo, ma dire la verità in caso di controllo
AlimentazioneAmbienteArtigianato ArtisticoAssistenza Sanitaria Integrativa...Nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti a partire dal 4 maggio. Siamo alla versione numero 5, considerata la necessità di adattare il documento ai vari Dpcm che si sono succeduti in questi mesi.
Ma una cosa fondamentale va sottolineata, chiarita e ricordata nuovamente, perché in realtà è sempre stata comunicata, ma probabilmente non con l’adeguata enfasi: per quanto riguarda l’autocertificazione o autodichiarazione, l’UNICO OBBLIGO IN CARICO AI CITTADINI E QUELLO DI DIRE LA VERITA’ IN MERITO ALLA MOTIVAZIONE DEL PROPRIO SPOSTAMENTO al momento e nell’eventualità di un controllo.
Per il resto, non ci stancheremo mai di ripeterlo, non esiste obbligo di avere con sé il modello cartaceo, perché lo stesso deve essere in dotazione alle Forze dell’Ordine, per la compilazione al momento del controllo nel caso che la persona fermata ne sia sprovvista.
L’operatore di polizia controfirmerà l’autodichiarazione, attestando che viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante, e la tratterrà per le successive verifiche di veridicità.
Portare con sé l’autodichiarazione compilata nelle parti “fisse” e non variabili e semplicemente una comodità, che eventualmente permette di risparmiare tempo al momento del controllo.