9 Marzo 2020

CORONAVIRUS – Chiarimenti ufficiali: ci si può spostare per lavoro e le merci possono circolare. Scarica modulo di autodichiarazione

AlimentazioneAmbienteANAP PensionatiArtigianato Artistico...

Confartigianato Imprese Verona informa le imprese che, in relazione alle nuove disposizioni per il contenimento della diffusione del Covid-19 (Coronavirus) contenute nel DPCM dell'( marzo 2020, sono stati chiariti gli aspetti riguardanti la movimentazione delle merci e lo spostamento delle persone/lavoratori. Alleghiamo i documenti che forniscono un’indicazione ufficiale sulla gestione del personale delle imprese.

IMPORTANTE

In allegato anche il modulo di Autodichiarazione che dovrà essere compilato per attestare gli spostamenti per motivi di lavoro. Da sottolineare che, gli spostamenti potranno avvenire solo se motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute da attestare mediante tale autodichiarazione, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia. La veridicità dell’autodichiarazione potrà essere verificata anche con successivi controlli.

In un’Ordinanza della Protezione civile firmata dal commissario Angelo Borrelli, che uniforma per tutte le Regioni l’applicazione del Dpcm sul coronavirus, si legge che “le disposizioni si applicano alle sole persone fisiche”, ed “è esclusa ogni applicabilità della misura al transito e trasporto merci ed a tutta la filiera produttiva da e per le zone indicate”.
SCARICA DOCUMENTO

L’articolo 1 comma 1 recita nel dettaglio “E’ esclusa ogni applicabilità della misura al transito e trasporto merci ed a tutta la filiera produttiva da e per le zone indicate. Quanto previsto dal medesimo articolo 1, comma 1, lettera a) non vieta alle persone fisiche gli spostamenti su tutto il territorio nazionale per motivi di lavoro, di necessità o per motivi di salute”.
SCARICA DOCUMENTO

ALLEGATO

MODULO AUTODICHIARAZIONE LAVORATORI


Azioni, soluzioni, informazioni e materiale utile. Confartigianato a supporto delle imprese nei giorni del Coronavirus (in aggiornamento) > CLICCA QUI