CORONAVIRUS – Bonus 600 euro partite Iva: sul sito INPS nessuna funzione attiva al momento. Richiedete subito il PIN dispositivo: si parte il 1° aprile
AlimentazioneAmbienteANAP PensionatiArtigianato Artistico...Nonostante l’annuncio dell’INPS, che ha ovviamente avuto ampio risalto mediatico, in merito all’avvio delle procedure telematiche di richiesta del bonus autonomi/partite Iva, al momento sul sito dell’Istituto non risulta attivata alcuna funzione.
Il messaggio 1381 del 26/03/2020, pubblicato dall’INPS, rende noto infatti quali sono le procedure per l’accesso ai servizi web, finalizzati a richiede il bonus di € 600,00 che sono sostanzialmente due:
- > PROCEDURA ORDINARIA: nel caso in cui il cittadino sia munito di PIN DISPOSITIVO, SPID di 2° livello o superiore, carta identita’ elettronica o carta nazionale dei servizi;
- > PROCEDURA SEMPLIFICATA: nel caso in cui il cittadino sia sprovvisto degli strumenti di cui sopra.
La procedura più veloce per inoltrare tale richiesta pare al momento quella di attivare il codice PIN dispositivo (personale), in modo che, non appena l’INPS attiverà la procedura semplificata, si possa agevolmente accedere alla domanda predisposta.
L’invito a chi ne è sprovvisto, dunque, è quello di attivarsi immediatamente per richiedere il PIN dispositivo personale: e’ sufficiente telefonare, già da domani, lunedì 30 marzo, al contact service dell’INPS al numero verde gratuito da rete fissa 803164 seguendo la voce guida, o il numero 06164164 da rete mobile a pagamento, oppure collegandosi al seguente link:
https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=50272&lang=IT
SUGGERIAMO DI PRESTARE ATTENZIONE ALLA CORRETTEZZA DELL’INDIRIZZO E-MAIL O DEL NUMERO DI CELLULARE CHE ANDRETE AD INSERIRE, PERCHÉ LE PRIME CIFRE DEL CODICE PIN ARRIVERANNO AI RECAPITI INDICATI E SARANNO SUFFICIENTI PER PROCEDERE CON LA RICHIESTA DEL BONUS. IL PIN, TRA L’ALTRO SARA’ UTILIZZABILE ANCHE PER LE ALTRE PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO CONTEMPLATE NEL DECRETO CURA ITALIA.
Le ulteriori cifre del PIN che arriveranno successivamente per posta saranno utili per altre prestazioni.
Non appena l’Istituto attiverà la funzione on line, a partire da mercoledì 1 aprile 2020, si potrà tranquillamente procedere con la richiesta del bonus.
Quanti non fossero in grado di procedere in autonomia, non avvezzi o non dotati di computer, tablet o smartphone, o semplicemente in difficoltà rispetto alle procedure, possono scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica
bonus@confartigianato.verona.it
richiedendo la presentazione della domanda tramite il Patronato INAPA, che potrà essere avviata compilando il modulo allegato.