REGISTRATORE TELEMATICO – Il 1° gennaio 2021 via a obbligo trasmissione telematica corrispettivi e "Lotteria degli Scontrini". Il tuo registratore è adeguato?
27 Novembre 2020

REGISTRATORE TELEMATICO – Il 1° gennaio 2021 via a obbligo trasmissione telematica corrispettivi e “Lotteria degli Scontrini”. Il tuo registratore è adeguato?

Contabilità e Tributi

Registratore Telematico: gli imprenditori devono assolutamente ricordare la scadenza del 1° gennaio 2021, data che segna il via all’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi per tutti gli esercenti che vi sono tenuti, indipendentemente dal volume d’affari. Le categorie interessate sono commercianti al minuto, bar, ristoranti, alberghi, ma anche gli artigiani che effettuano cessioni di beni e prestazioni di servizi in locali aperti al pubblico, in forma ambulante o nell’abitazione dei clienti.

Sempre sul tema dei Corrispettivi Telematici sottolineiamo che l’Agenzia delle Entrate ha approvato le nuove specifiche RT (versione XML 7.0) che dovranno essere installate sul registratore telematico entro la stessa data del 1° gennaio 2021; il nuovo tracciato telematico andrà a risolvere numerose criticità segnalate nei mesi scorsi.

Dalla stessa data del 1° gennaio 2021 è prevista l’entrata in vigore della “Lotteria degli Scontrini” e sarà quindi necessario adeguare i Registratori Telematici per l’acquisizione del “codice lotteria” fornito dal cliente che, attraverso la trasmissione dei relativi dati, permetterà al cliente di partecipare alla lotteria nazionale.

Gli esercenti sono quindi chiamati ad aggiornare il registratore telematico per renderlo idoneo alla nuova lotteria degli scontrini e al formato XML 7.0. L’adeguamento avviene necessariamente tramite aggiornamento del Firmware, con intervento fisico del tecnico che abilita l’apparecchio alle nuove funzionalità.

L’impiego del nuovo tracciato sarà obbligatorio con riguardo ai file trasmessi dal 1° gennaio 2021 indipendentemente dalla data a cui fanno riferimento i corrispettivi. Considerando che gli esercenti hanno a disposizione 12 giorni per effettuare la trasmissione, le trasmissioni effettuate dal 1° gennaio 2021, anche se riguardanti i dati dei corrispettivi degli ultimi giorni di dicembre 2020, dovranno essere effettuate utilizzando il nuovo tracciato XML.

Alle imprese obbligate alla trasmissione telematica dei corrispettivi che non hanno ancora installato il Registratore Telematico, raccomandiamo di contattare con urgenza un fornitore, ricordando la possibilità di beneficiare del credito d’imposta per le spese di acquisto/adeguamento del Registratore Telematico effettuate entro il 31 dicembre e ricordando anche le convenzioni stipulate da Confartigianato Imprese per aiutare le imprese associate (qui puoi trovare ulteriori informazioni).

Alle imprese che già operano con il Registratore Telematico raccomandiamo invece di contattare il proprio fornitore/installatore per chiedere informazioni sull’intervento di aggiornamento da effettuare.

Infine, ricordiamo alle imprese che affidano al nostro Settore Tributario la tenuta della contabilità che possono mettersi in contatto con la loro persona di riferimento per ulteriori approfondimenti.

Gli interessati ai vantaggi delle convenzioni per l’acquisto di Registratori Telematici e di lettori/scanner per la lotteria degli scontrini possono rivolgersi al Settore Sviluppo per ogni informazione sui contenuti degli accordi e sulle modalità di accesso. Per maggiori informazioni sulle convenzioni visita la pagina Prodotti e Tecnologia del sito.

_________

Per informazioni:

0459211555

e-mail: info@confartigianato.verona.it

Whatsapp 3291877665