CERTIFICAZIONE QUALITA' – Aumentano, da parte di clienti e committenti, le richieste alle imprese di avere la certificazione di qualità. Il nostro servizio a tua disposizione
14 Giugno 2022

CERTIFICAZIONE QUALITA’ – Aumentano, da parte di clienti e committenti, le richieste alle imprese di avere la certificazione di qualità. Il nostro servizio a tua disposizione

Certificazioni

Sempre più spesso, clienti e committenti chiedono al proprio fornitore – quale può essere un’impresa artigiana – la presenza di un sistema interno di gestione aziendale, meglio se certificato secondo lo standard ISO 9001. Una richiesta che viene anche utilizzata come elemento selettivo in fase di valutazione e/o aggiudicazione di un lavoro/servizio.

In tali occasioni l’impresa si rende conto di quanto importante, se non addirittura necessario, sia avvicinarsi ai canoni della qualità, attraverso un percorso inevitabile di formazione e di consulenza finalizzata al miglioramento continuo e alla soddisfazione del cliente; concetti che non sono assolutamente in disaccordo con il profitto aziendale.

Ti aiutiamo noi!

Confartigianato Imprese Verona ha gli strumenti e la professionalità per accompagnare e aiutare le aziende interessate, attraverso la formazione e la consulenza finalizzate all’implementazione e razionalizzazione dei processi, alla definizione di ruoli e responsabilità, alla strutturazione di un sistema di gestione certificabile secondo lo standard ISO 9001, proponendo soluzioni personalizzate che vogliono rendere indipendente l’azienda lungo il suo percorso di crescita.

Confartigianato Imprese Verona, da sempre impegnata nella diffusione di una cultura orientata alla qualità, è attiva, a favore delle imprese associate, nella continua ricerca di fondi messi a disposizione da diversi Enti, come nel caso della recente notizia riguardante la categoria dell’Autotrasporto (clicca qui). Si tratta, purtroppo, di iniziative non sempre garantite nel tempo, ma che assecondano le dinamiche di mercato proprie di ogni settore, che comunque Confartigianato Imprese Verona intercetta per aiutare le aziende.

Va inoltre sottolineato che, per chi ha bisogno di maggiori certezze, l’Ente Bilaterale Artigianato Veneto (EBAV) è da sempre attivo sull’argomento delle certificazioni legate alla qualità, avendo a catalogo il servizio A11 – Sostegno alla Qualità, con sussidi regolari e rinnovabili negli anni successivi al primo intervento di certificazione https://www.ebav.it/servizi/sostegno-alla-qualita/; trattandosi di sussidi privati possono essere cumulati ad altri di natura pubblica.

Per ogni informazione e consulenza in merito è a disposizione il Settore Certificazioni e Qualità:

paolo.cipriano@confartigianato.verona.it