TRASPORTI – Certificazione Qualità: contributo di 2.000 euro per le prime 100 imprese certificate (trasporto merci pericolose, derrate deperibili, rifiuti industriali e prodotti farmaceutici)
20 Maggio 2022

Trasporti - Logistica - Mobilità

Il Comitato Centrale dell’Albo Autotrasportatori, allo scopo di dare impulso alle attività di certificazione di qualità, riconoscerà una spesa massima di 2.000 euro per ogni certificazione rilasciata alle prime 100 imprese certificate.

Pertanto, con Delibera n. 4 dell’8 marzo 2022, ciascun Organismo accreditato presso il Comitato Centrale Albo Autotrasportatori, ricevuta la richiesta di certificazione da parte di un’impresa di trasporto di merci per conto di terzi, regolarmente iscritta all’Albo degli autotrasportatori e che effettua trasporti di merci pericolose, di derrate deperibili, di rifiuti industriali o di prodotti farmaceutici, ne dà comunicazione al Comitato.

Alle prime 100 imprese che richiedono la certificazione di qualità non sarà addebitato dall’Organismo alcun costo in quanto lo stesso sarà sostenuto dal Comitato Centrale fino all’importo massimo di 2.000 euro. Maggiori dettagli sono sono disponibili CLICCANDO QUI.

Il Comitato Centrale, entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione dell’Organismo accreditato, verificata la regolare iscrizione all’Albo dell’impresa, darà riscontro all’Organismo comunicando se l’impresa rientra tra le prime 100 da certificare.

SERVIZIO CERTIFICAZIONE QUALITA’

Per la certificazione di qualità, sempre più richiesta alle e dalle imprese, come sistema interno di gestione aziendale, meglio se certificato secondo lo standard ISO 9000:1, esistono opportunità di accedere a sostegni economici e rimborsi. Anche in quest’ambito, Confartigianato Imprese Verona ha gli strumenti e la professionalità per accompagnare e aiutare le aziende interessate.

Va ricordato, inoltre, che anche EBAV è da sempre attivo su questo argomento, avendo a catalogo il servizio A11 – Sostegno alla Qualità, con sussidi regolari e rinnovabili negli anni successivi al primo intervento di certificazione https://www.ebav.it/servizi/sostegno-alla-qualita/; trattandosi di sussidi privati possono essere cumulati ad altri di natura pubblica.

Confartigianato Imprese Verona è impegnata nella diffusione di una cultura orientata alla qualità, attraverso la formazione e la consulenza, finalizzate all’implementazione e razionalizzazione dei processi, alla definizione di ruoli e responsabilità, alla strutturazione di un sistema di gestione certificabile secondo lo standard ISO 9000:1, proponendo soluzioni personalizzate che vogliono rendere indipendente l’azienda lungo il suo percorso di crescita.

Per informazioni

Servizio Certificazioni – Paolo Cipriano Ferriani: tel. 0459211555 – paolo.cipriano@confartigianato.verona.it

Categoria Trasporti – Luca Baldani Guerra: tel. 0459211555 – luca.baldaniguerra@confartigianato.verona.it