CCIAA – Stop alla procura per presentare istanze/denunce al Registro Imprese/REA: serve la propria firma digitale
22 Settembre 2020

SERVIZI IMPRESE

Confartigianato Imprese Verona ricorda che l’Ufficio del Registro delle Imprese di Verona non accetterà più domande o denunce a cui sia allegato il file con la delega di firma all’intermediario, ovvero la cosiddetta procura speciale cartacea firmata manualmente, cui è aggiunta la copia del documento di identità personale del sottoscrittore. Ciò varrà per il deposito bilanci e per gli atti societari e di altri enti collettivi iscritti al Registro Imprese a partire dal 1° ottobre 2020. Per le Imprese individuali e altri soggetti REA la dismissione della procura avrà luogo dal 1° aprile 2021. Il soggetto dovrà presentare la modulistica sottoscritta esclusivamente con la propria firma digitale.

Come è noto, dall’introduzione dell’obbligo di utilizzo della modalità telematica per la presentazione delle pratiche al Registro delle Imprese, la Camera di Commercio di Verona, al fine di venire incontro alle difficoltà operative connesse alla scarsa diffusione dello strumento della firma digitale, ha accettato la procura quale strumento di presentazione delle istanze.
A distanza di quasi un decennio, le modalità relazionali tra imprese, loro incaricati e imprese sono profondamente mutate.

L’evoluzione tecnologica, l’affinamento delle procedure telematiche, la completa dematerializzazione dei procedimenti e soprattutto una diffusione sempre più massiccia di dispositivi di firma digitale in capo agli imprenditori, titolari degli adempimenti, impone un ripensamento sulla necessità/opportunità dell’utilizzo della procura, ai fini della predisposizione ed invio di pratiche Registro Imprese/Comunica. Infatti, accettare esclusivamente la firma digitale del titolare o del professionista incaricato (legge 340/00 nei casi previsti) sulle pratiche R.I. risponde primariamente all’esigenza di assicurare certezza assoluta sull’identità del soggetto tenuto all’adempimento, esigenza che oggi trova risposta concreta in una sensibilità culturale digitale sempre più diffusa da parte delle imprese.

Il tema dell’abbandono dell’utilizzo della procura nella gestione delle pratiche telematiche del R.I., è stato concordato congiuntamente da tutte Camere di Commercio del Triveneto l’8 ottobre 2019 e tale processo è stato cadenzato come di seguito riportato:

ABBANDONO PROCURA

TIPOLOGIA PRATICHE TERMINE dal
Deposito bilanci 01/10/2020
Società ed altri organismi (atti societari e altri enti collettivi iscritti al Registro Imprese) 01/10/2020
Imprese individuali e altri soggetti REA (ad eccezione della domanda di cancellazione, per la quale oltre alla firma digitale, è accettato anche l’utilizzo della procura poiché al termine della “vita” lavorativa dell’impresa lo strumento di sottoscrizione digitale, non sarà più utile). 01/04/2021

_______

Per informazioni: