7 Marzo 2024

FONDO PENSIONE – Tre sportelli di Solidarietà Veneto attivi a Verona, San Bonifacio e Bovolone: pensa al tuo patrimonio del domani!

Fondo Pensione - Solidarietà Veneto

SOLIDARIETÀ VENETO, nato nel 1990, è il fondo pensione complementare negoziale a capitalizzazione individuale e contribuzione definita più diffuso tra i lavoratori del Veneto. Nasce per affiancarti nella gestione dei tuoi risparmi durante il percorso lavorativo con l’obiettivo di mantenere inalterato il tuo tenore di vita al pensionamento

SOLIDARIETÀ VENETO IN CIFRE (2023)

• 148.973 ISCRITTI
  • 18.372 IMPRESE ASSOCIATE
  • € 1.9 MILIARDI DI PATRIMONIO GESTITO

CHI PUÒ ADERIRE

LAVORATORI DIPENDENTI

Possono affidare il loro futuro previdenziale a Solidarietà Veneto i lavoratori dipendenti di tutti i settori del mondo artigianale ed industriale che svolgano la loro attività nel territorio del Veneto. Le contribuzioni al fondo sono quelle previste dal CCNL o dall’accordo aziendale di riferimento.

Hai diritto, quindi, anche al contributo a carico del datore di lavoro attualmente previsto. Ecco come funziona il versamento.

Il trattamento di fine rapporto (tfr)
È il principale strumento di contribuzione al fondo pensione. Una scelta che, di fatto, non influisce direttamente sul tuo stipendio netto mensile: risparmi per la tua pensione… senza accorgertene!

Il versamento volontario
Per incrementare il tuo risparmio previdenziale, oltre al Tfr, puoi decidere di versare una quota a tuo carico, stabilita dal tuo contratto di lavoro. Si tratta di una percentuale, (mediamente dell’1,4%) calcolata sulla retribuzione “lorda”. I benefici? Uno sconto fiscale almeno del 23% e un ulteriore contributo a carico dell’azienda.

La quota a carico del datore di lavoro
Attivando il versamento volontario da busta paga nella misura prevista dal contratto di lavoro, ottieni un extrarendimento garantito ed esentasse! Il contributo del datore di lavoro è pari a circa 250 – 300 euro all’anno; un importo a cui il lavoratore non iscritto al fondo pensione contrattuale rinuncia, mese dopo mese.

IMPRENDITORI ARTIGIANI E LORO COLLABORATORI FAMILIARI

I lavoratori autonomi del Veneto hanno una possibilità unica: aderire ad un fondo pensione contrattuale.

Solidarietà Veneto è infatti l’unico fondo pensione contrattuale in Italia aperto anche al mondo degli imprenditori artigiani.

Possono aderire: gli imprenditori artigiani e loro collaboratori familiari, tutti i liberi professionisti con partita iva, gli associati in partecipazione, i coltivatori diretti e i lavoratori che operano con contratti co.co.co. e co.co.pro.

Autonomo nell’attività lavorativa, autonomo nel versamento. Sei tu a stabilire se, quanto e quando versare, in totale autonomia e senza vincoli di importo. Nessun avviso, nessuna scadenza prefissata. Hai la possibilità di decidere, di volta in volta, le modalità di versamento, anche a seconda dell’andamento della tua attività.

Oltre a costruire un futuro previdenziale più sereno, beneficerai di uno “sconto fiscale” nella tua Dichiarazione dei Redditi.

POSSONO INOLTRE ADERIRE

• Tutti i soggetti fiscalmente a carico degli aderenti (figli, coniuge)
  • I pensionati

COSTI

Solidarietà Veneto applica, ai propri iscritti, costi di gestione estremamente contenuti e notevolmente inferiori a quelli di altri prodotti previdenziali di stampo bancario o assicurativo.

Puoi valutare tu stesso: confronta l’Indicatore Sintetico dei Costi (I.S.C.) pubblicato da tutti i fondi pensione sulla Nota Informativa e sul sito web www.covip.it

IL FONDO PUÒ FALLIRE?

NON È PREVISTA L’IPOTESI DI FALLIMENTO
Il Fondo Pensione opera a contribuzione definita e capitalizzazione individuale. Massima protezione

PROTEZIONE DEL PATRIMONIO
Il patrimonio del Fondo, custodito dalla banca depositaria, è “separato” e non può essere aggredito da terzi

PER INFORMAZIONI ED APPROFONDIMENTI

Gli Sportelli di Solidarietà Veneto di Confartigianato Imprese Verona sono a disposizione su appuntamento per fornire gratuitamente, tutte le informazioni di cui si ha bisogno per aderire al Fondo.

CONFARTIGIANATO IMPRESE VERONA
Via Selenia, 16, Verona (VR)

Confartigianato Imprese Verona
COMPRENSORIO VERONA EST