AMBIENTE – Chiarimenti e semplificazioni per il trasporto dei propri rifiuti (iscrizione Albo Gestori Ambientali cat 2-bis)
19 Ottobre 2020

AMBIENTE – Chiarimenti e semplificazioni per il trasporto dei propri rifiuti (iscrizione Albo Gestori Ambientali cat 2-bis)

Ambiente

Com’è noto, il 26 settembre è entrato in vigore il D. Lgs 116/2020 che attua due delle quattro direttive europee contenute nel Pacchetto Economia Circolare, riscrivendo la parte IV del Testo Unico Ambientale D. Lgs 152/2006.

In tema di semplificazione, ci preme segnalare l’accoglimento della richiesta avanzata da Confartigianato in merito a:

  • (art. 193 – comma 7) esenzione dalla compilazione del formulario per la tracciabilità dei “…trasporti di rifiuti speciali non pericolosi, effettuati dal produttore dei rifiuti stessi in modo occasionale e saltuario. Sono considerati occasionali e saltuari i trasporti effettuati per non più di cinque volte l’anno, che non eccedano la quantità giornaliera di 30 chilogrammi o di trenta litri”.
  • (art. 193 – comma 19) semplificazione mediante utilizzo di DDT per la tracciabilità dei trasporti di rifiuti speciali, effettuati dal produttore dei rifiuti stessi tra luogo effettivo di produzione e propria sede aziendale in occasione di attività di manutenzione, piccoli interventi edili e attività di pulizie/sanificazione; si fa riferimento a quantitativi limitati di rifiuto che non giustificano l’allestimento del deposito rifiuti in sito e al tempo stesso il “singolo” trasporto all’impianto di recupero/smaltimento (questo viaggio dovrà essere sempre coperto dal solo formulario); le informazioni fondamentali da riportare sul DDT sono il luogo di effettiva produzione, la tipologia e quantità dei materiali – numero di colli o stima di peso o volume – e il luogo di destinazione (dovrà essere una propria unità locale).

Gli stessi commi fanno chiarezza su come, anche in queste tipologie di tragitti, si stia trasportando, a tutti gli effetti, un rifiuto: si rende quindi necessaria l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali nella categoria “2-bis” che autorizza le Imprese al trasporto dei propri rifiuti prodotti durante il normale svolgimento delle proprie attività.

Il Settore Ambiente di Confartigianato Imprese Verona rimane a disposizione per ogni eventuale ulteriore informazione e possibile aiuto ai seguenti recapiti: