DONNE IMPRESA – Daniela Biolatto nuova Presidente delle imprenditrici di Confartigianato. Favero: “Buon lavoro, per un futuro di crescita”
Donne impresaL’Assemblea di Donne Impresa Confartigianato ha eletto Daniela Biolatto alla Presidenza del Movimento che rappresenta quasi 85.000 donne alla guida di imprese artigiane e micro e piccole imprese. La Presidente Biolatto guiderà Donne Impresa per i prossimi 4 anni e sarà affiancata dalle Vicepresidenti Elena Ghezzi, Presidente di Donne Impresa Lombardia che ha ricevuto l’incarico di Vice Presidente Vicaria, e Emanuela Bacchilega, Presidente di Donne Impresa Emilia Romagna.
Daniela Biolatto, di Cuneo, è imprenditrice nel settore della moda, fondatrice e titolare dell’azienda ‘Ami2’ che opera ininterrottamente dal 1985 sul mercato nazionale ed estero. Attualmente Presidente di Donne Impresa di Confartigianato Piemonte, Daniela Biolatto ha svolto numerosi incarichi di vertice nell’ambito di Confartigianato, a livello provinciale, regionale e nazionale.
La Presidente Biolatto ha ringraziato la Presidente uscente Daniela Rader per l’impegno con cui ha guidato il Movimento dal 2017 e, presentando il suo programma, ha espresso la volontà di intensificare le iniziative per consolidare il ruolo economico e sociale delle imprenditrici di Confartigianato. “Continueremo a batterci – ha detto – contro le discriminazioni di genere per costruire le condizioni che permettano alle donne di esprimere nel lavoro e nell’impresa le proprie potenzialità e contribuire alla ripresa del Paese”.
“Per rilanciare la competitività delle nostre aziende – ha aggiunto – dobbiamo puntare sulla formazione soprattutto in materia di strumenti finanziari, su un nuovo sistema di welfare attento alla specificità del lavoro indipendente femminile e capace di generare benessere per le imprenditrici, le loro famiglie, la comunità, su un cambiamento culturale che parta dalle istituzioni scolastiche per combattere gli stereotipi di genere. Intensificheremo il confronto con le istituzioni per costruire politiche di conciliazione in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, e per supportare le imprenditrici in azioni e soluzioni all’emergenza sanitaria, progettare interventi strutturali che contribuiscano al miglioramento qualitativo e quantitativo della presenza femminile nel mondo del lavoro”.
“Auguriamo buon lavoro alla nuova Presidente – afferma Elena Favero, Presidente di Confartigianato Donne Imprese Verona –, con la quale siamo certe che potremo dialogare per rinforzare le iniziative di promozione, crescita e sviluppo dell’imprenditoria femminile, su vari livelli. Vorremmo davvero che questo momento che si identifica come una sorta di rinascita, a causa purtroppo della crisi pandemica globale, coincidesse con una maggiore attenzione, non solo a parole, non solamente in occasione di ricorrenze dedicate simbolicamente alle donne, verso il modo di vivere l’impresa e il lavoro da parte dell’universo femminile”.
Per conoscere le attività del movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Verona:
tel. 0459211555
paolo.ragno@confartigianato.verona.it
WhatsApp 3291877665