ANAP – Anap Confartigianato patrocina la petizione sulla piena attuazione in Italia ed in Europa della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Firma anche tu!
18 Aprile 2024

ANAP Pensionati

Anap Confartigianato, l’Associazione Nazionale Anziani Pensionati della Confederazione artigiana, offre il proprio supporto e il patrocinio alla diffusione della petizione da presentare al Parlamento Europeo, al Senato e alla Camera sulla piena attuazione, in Italia ed in Europa, della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

“La nostra Associazione e il nostro Gruppo Territoriale ANAP Verona – spiega il Presidente provinciale ANAP, Gianni Peruzzi – hanno costruito la propria storia promuovendo e sostenendo il valore centrale della persona, con particolare attenzione alle categorie più fragili della popolazione, della famiglia e della comunità. Il valore di questa campagna emerge dalla recente approvazione, in seno al Consiglio dei ministri, dell’ultimo decreto attuativo della legge delega in materia di disabilità (L.227/2021), che definisce la condizione di disabilità, introduce l’accomodamento ragionevole, riforma le procedure di accertamento e la valutazione multidimensionale per l’elaborazione e l’attuazione del “Progetto di vita” individuale e personalizzato, come strumento di accompagnamento nella vita delle persone, con una sperimentazione che partirà da gennaio 2025”.

Perché l’attuazione della carta dei diritti ONU sia completa e fattiva serve, però, il sostegno di tutti.

“Il nostro invito – continua Peruzzi – è quello di sostenere con una firma questa petizione, promossa dal dottor Marco Farinelli, primo firmatario e presentatore, e da un team di illustri firmatari e presentatori che ne supportano l’azione. Invito tutti anche a diffondere questa azione di sensibilizzazione ai propri contatti. Il passaparola è fondamentale! Grazie per il sostegno che chiunque vorrà dare alla petizione su un tema tanto importante per il progetto di vita di tante persone”.

È possibile accedere al testo della petizione e apporre la propria firma cliccando sul seguente link: