VERONA EST – Richiamo alla collaborazione alla Festa dell’Artigiano di Verona Est 2026. Presenti sindaci, autorità e Toni Capuozzo, per un dialogo sulle complessità del mondo di oggi. Tutte le media gallery
Verona Est“I nostri imprenditori sono profondamente radicati nelle comunità ma anche capaci di conquistare il mondo con l’eccellenza dei loro prodotti, incorporano saperi antichi ed esprimono la biodiversità dei territori italiani, sempre pronti, però, a rinnovarsi e ad innovare per affrontare le grandi trasformazioni della nostra epoca ed essere attori delle transizioni green e digitale. Ai sindaci e agli amministratori locali va l’invito ad ascoltarli, ad ascoltarci”. Questi alcuni dei concetti espressi dal Presidente nazionale di Confartigianato, Marco Granelli, intervenuto con un videomessaggio nel corso della tradizionale Festa dell’Artigiano organizzata dal Comprensorio di Confartigianato Verona Est.
MEDIA GALLERY
L’appuntamento si è tenuto nella serata di sabato 31 gennaio 2026, nelle sale del Ristorante Villa De Winckles di Tregnago, dove i circa 200 commensali si sono radunati attorno agli stessi tavoli, tra imprenditori artigiani, dirigenti regionali, provinciali e territoriali di Confartigianato, oltre ad una nutrita schiera di sindaci e amministratori locali dei vari comuni dell’Est Veronese, come sempre invitati dal Presidente provinciale di Confartigianato Imprese Verona, Devis Zenari, e dalla Presidente del Comprensorio Est, Carolina Calmetta, per condividere con gli artigiani un momento di festa e di confronto. Presente anche il Presidente della Provincia di Verona, Flavio Massimo Pasini.
Il Comprensorio Est di Confartigianato Imprese Verona è, tra i raggruppamenti territoriali dell’Associazione, uno dei più ampi per quanto riguarda il numero di comuni rientranti nella propria “giurisdizione”. “Ciò significa – le parole della Presidente Calmetta – che possiamo vantare un importante numero di associati, ai quali è giusto dedicare iniziative e attività di promozione e sviluppo, oltre ai tradizionali momenti conviviali come quello di stasera, che hanno comunque una valenza aggregativa e di confronto, non solo tra imprenditori, ma anche con le istituzioni del territorio”.
I 22 comuni rientranti del Comprensorio Est di Confartigianato Verona ospitano circa 3.200 imprese artigiane. Un quarto delle circa 3.200 imprese artigiane totali del territorio fanno riferimento a Confartigianato Imprese Verona, che opera tramite il Comprensorio Est, con sede presso il Soave Center, in via Crosaron.
Tre le categorie sicuramente più rappresentate primeggiano quella dell’Edilizia, le aziende metalmeccaniche e le attività della categoria Autotrasporto. Altrettanto numerose, nell’Est Veronese, sono le aziende di installazione di impianti (termoidraulici ed elettrici), ma tra i numeri più significativi bisogna anche segnalare l’importanza occupazionale del settore del Tessile/Abbigliamento e del Cuoio/Calzature.
“La nostra massima attenzione va rivolta verso i giovani imprenditori e l’imprenditoria femminile – ha continua Calmetta –, avvicinandoci alle nuove imprese, alle scuole, al mondo della formazione”.
Nel corso della serata, poi, l’intervento del Presidente di Confartigianato Imprese Verona, Devis Zenari, che ha sottolineato come “oggi – le sue parole – tutti dobbiamo misurarci con nuove sfide, che purtroppo coincidono con costi del fare impresa sempre più pesanti, tensioni internazionali, mutamenti imposti dalle transizioni digitale e green e molti altri problemi. In questo scenario, dobbiamo ridare valore all’autenticità, originalità, innovazione, sostenibilità ambientale e benessere fuori e dentro l’azienda”.
La Festa dell’Artigiano, da sempre, raccoglie l’interesse degli amministratori locali dell’Est Veronese, che anche sabato sera hanno colto l’occasione per dimostrarsi vicini alle imprese del territorio (elenco presenti a fondo notizia).
“Puntiamo a rafforzare i rapporti con le Amministrazioni comunali – ha aggiunto il Presidente Zenari –, valorizzando il territorio e le sue imprese. A tutti voi, cari Sindaci e Amministratori, ricordo che, come rappresentanti territoriali del nostro mondo imprenditoriale, la nostra disponibilità all’ascolto, al confronto, alla risoluzione di problemi, all’elaborazione di proposte e nuove idee, è massima e costante”.
Il microfono è poi andato a Roberto Boschetto, Presidente di Confartigianato Imprese Veneto: “Chi ha responsabilità di governo, a tutti i livelli – ha detto –, deve ricordare il valore economico, social e rappresentativo dell’imprenditoria artigiana, mettendo in campo iniziative di sostegno, rilancio, finanziamento e sburocratizzazione”.
L’edizione 2026 della Festa dell’Artigiano di Verona Est è stata arricchita da un momento di ascolto e riflessione, grazie all’invito rivolto a Toni Capuzzo, scrittore, giornalista ed inviato di guerra, che ha offerto la sua visione dell’oggi incalzato dalle domande della giornalista del quotidiano L’Arena, Paola Dalli Cani. “Dobbiamo rivolgerci al mondo di oggi con uno sguardo lucido – ha detto – sulle dinamiche globali che influenzano l’economia, i mercati e il contesto in cui anche le micro, piccole e medie imprese operano quotidianamente. Purtroppo, gli scenari internazionali complessi come quelli che stiamo vivendo, tra conflitti, crisi geopolitiche, instabilità sociali, ci condizionano verso l’incertezza e creano ricadute dirette sulle filiere produttive, sui costi dell’energia e delle materie prime, sulla logistica e sulla capacità delle imprese di pianificare il futuro. O riusciamo ad adattarci, costruendo risposte efficaci, oppure andremo in difficoltà”.
Sindaci, assessori e rappresentanti istituzionali presenti:
- Flavio Massimo Pasini – Presidente Provincia di Verona
- Marcello Lovato – Sindaco di Caldiero
- Maria Luisa Guardini – Sindaco di Cazzano di Tramigna
- Emanuela Ruffo – Sindaco di Illasi
- Stefano Marzotto – Sindaco di Pressana
- Lorenzo Ruggeroni – Sindaco di Roncà
- Luciano Marcazzan – Sindaco di S. Giovanni Ilarione
- Matteo Pressi – Sindaco di Soave e Consigliere regionale
- Simone Santellani – Sindaco di Tregnago
- Matteo Cavallon – Sindaco di Veronella
- Stefano Presa – Sindaco di Vestenanova
- Alberto Ambrosi – Assessore di Albaredo d’Adige
- Franco Casotto – Assessore di Montecchia di Crosara
- Lorenzo De Cao – Consigliere di Albaredo d’Adige
- Federico Spedicato – Capitano Guardia di Finanza
- Claudio di Marzo – Tenente Guardia di Finanza
- Davide Castaldo – Maresciallo Guardia di Finanza
- Vincenzo di Carlo – Comandate Polizia Locale di S. Bonifacio
- Elena Tonin – Vicedirettore Istituto San Gaetano
- Marisa Boaretti – Rete Scuole
- Alberto Beschin – Associazione Centro Aiuto alla Vita
ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI
VERONA EST – Festa dell’Artigiano 2026: sabato 31 gennaio, invitati il Presidente nazionale Granelli e i sindaci del territorio. Prenota subito il tuo posto

