VERONA EST – Iniziative e progetti: dal Salone delle Professioni alla Festa dell'Artigiano. Geroli: "E in autunno animeremo un nuovo evento dedicato ai giovani"
15 Luglio 2022

VERONA EST – Iniziative e progetti: dal Salone delle Professioni alla Festa dell’Artigiano. Geroli: “E in autunno animeremo un nuovo evento dedicato ai giovani”

SERVIZI IMPRESEVerona Est

Il Comprensorio Est di Confartigianato Imprese Verona è, tra i raggruppamenti territoriali dell’Associazione, uno dei più ampi per quanto riguarda il numero di comuni rientranti nella propria “giurisdizione”. Ciò significa un importante numero di associati, ai quali il Direttivo di Comprensorio, capitanato dal Presidente territoriale Paride Geroli, dedica iniziative e attività di promozione e sviluppo, oltre ai tradizionali momenti conviviali che hanno comunque una valenza aggregativa e di confronto, non solo tra imprenditori, ma anche con le istituzioni del territorio.

“Siamo soddisfatti del lavoro svolto sino ad ora – afferma Geroli – e l’impegno è quello di fare ancora di più, partendo, in particolare, dai punti che Confartigianato Imprese Verona sta sviluppando sul piano programmatico di quest’anno, ossia l’attenzione ai giovani, alle nuove imprese, alla scuola, alla formazione, al passaggio generazionale. E non è finita, perché con il Comune di Illasi stiamo preparando un ‘nuovo’ progetto che si concretizzerà il prossimo autunno, sempre con e per il coinvolgimento dei giovani, delle scuole e delle imprese. Verranno uniti nello stesso momento il Salone delle Professioni e il Salone dell’orientamento, per un appuntamento, già fissato per il 18 novembre, che siamo certi sarà di assoluto interesse per i ragazzi e per gli imprenditori che coinvolgeremo”.

Nel maggio scorso, Confartigianato, assieme ai ragazzi di terza media e ai loro genitori, sono tornati ad essere i protagonisti del 2° Salone delle Professioni, tenutosi ad Illasi. Stand informativi delle varie scuole e momenti dimostrativi e di aggiornamento hanno composto un fitto programma di iniziative per dare agli alunni un’idea dell’offerta formativa esistente nel capoluogo e nell’area Est della provincia, con il coinvolgimento diretto di chi il proprio futuro lo ha già costruito. Studenti, famiglie e scuole, infatti, hanno avuto l’opportunità di incontrare le aziende aderenti a Confartigianato Imprese Verona.

“Il primo Salone delle Professioni – spiega Paride Geroli – nacque da un’iniziativa che la nostra Associazione realizzò con il CFP San Gaetano, nella persona del Direttore Gabriele Poletti, presso il quale portammo alcuni imprenditori associati come testimonial d’impresa. Dai positivi riscontri si sviluppò l’idea di sperimentare la creazione di un vero e proprio salone dell’esperienza: i ragazzi hanno conosciuto da vicino alcune attività imprenditoriali artigiane, potendo approfondire assieme ai titolari tutti gli aspetti del loro lavoro”.

Temi che hanno caratterizzato anche la tradizionale Festa dell’Artigiano dell’Est Veronese, che ad aprile ha ripreso a far sedere allo stesso tavolo imprenditori e amministratori del territorio.

GALLERIA FOTOGRAFICA 1

“Siamo stati veramente felici di poter riprendere questa consolidata tradizione – afferma il Presidente del Comprensorio Est –, che durante l’emergenza Covid abbiamo dovuto ovviamente sospendere. Un’occasione che, come sempre, non è servita solo per fare festa e divertirsi assieme, ma che ha fornito la possibilità di parlare e discutere tra noi, ma che abbiamo sempre interpretato anche come opportunità di incontro con sindaci, assessori, amministratori e rappresentanti istituzionali del nostro territorio”.

GALLERIA FOTOGRAFICA 2

L’ampio spazio dedicato dal quotidiano L’Arena alla Festa dell’Artigiano dell’Est Veronese e ai temi legati ai giovani e alla scuola

Clicca per ingrandire