TRASPORTI – Prorogati termini scadenze per Investimenti 2019. Brandellero: "Soddisfazione per accoglimento nostra proposta"
26 Maggio 2020

TRASPORTI – Prorogati termini scadenze per Investimenti 2019. Brandellero: “Soddisfazione per accoglimento nostra proposta”

Trasporti - Logistica - Mobilità

Il Ministero dei Trasporti ha provveduto a disporre, con Decreto MIT n. 103 del 25/05/2020 a firma del direttore generale per il Trasporto stradale e l’Intermodalità Vincenzo Cinelli, la proroga del termine delle scadenze fissate dal decreto “Investimenti 2019”.

Nello specifico:

• il termine del 1 giugno di cui all’articolo 6, comma 2 del decreto direttoriale 11 ottobre 2019 n. 85 è prorogato a tutto il 1 ottobre 2020
  • ed il termine del 15 giugno di cui all’articolo 11, comma 1 del medesimo decreto direttoriale è prorogato a tutto il 15 ottobre 2020.

Confartigianato Trasporti reputa opportuna tale proroga del MIT che è stata richiesta per far fronte alla fase emergenziale che le imprese di autotrasporto vivono e la conseguente impossibilità di concludere gli adempimenti previsti.

“La soddisfazione per questa decisione – spiega Paolo Brandellero, Presidente di Confartigianato Trasporti Verona – è per noi doppia, perché la richiesta di proroga è partita proprio da noi, qui a Verona. Per questo motivo teniamo a ringraziare il Presidente nazionale Amedeo Genedani, che ha fatto propria la proposta, lavorando per la sua introduzione. Ora ci aspettiamo che anche i contributi per gli investimenti degli anni 2017 e 2018 siano immediatamente liquidati, mentre, per quanto riguarda quelli del 2019 oggi prorogati, la liquidazione avvenga immediatamente dopo la conclusione della fase di rendicontazione di ogni singola domanda, non al termine di tutte le rendicontazioni. Le somme sono già destinate e le imprese hanno necessità di liquidità, soprattutto perché si parla di denaro già delle imprese”.