TRASPORTI – L'UE autorizza proroga italiana di quattro mesi per le CQC in scadenza tra settembre e dicembre
27 Agosto 2020

TRASPORTI – L’UE autorizza proroga italiana di quattro mesi per le CQC in scadenza tra settembre e dicembre

Trasporti - Logistica - Mobilità

Su esplicita richiesta Italiana, fortemente sostenuta da Confartigianato e da altre associazioni, la Commissione Europea in data 20/08/2020 con propria decisione (numero 2020/1219) ha autorizzato l’Italia ad applicare una proroga di quattro mesi dei rispettivi periodi di scadenza, compresi tra il 1º febbraio 2020 e il 31 agosto 2020, delle Carte di Qualificazione dei Conducenti – CQC – sia intesa come applicazione del codice 95 sulla patente, sia come CQC in formato card a se stante.

In altri termini, le CQC, sia merci sia viaggiatori con scadenza nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2020 e il 31 agosto 2020, per effetto del regolamento (UE) 2020/698 sono considerate prorogate per un periodo di sette mesi dalla data di scadenza indicata su ciascuna carta, ed oggi con la decisione 1219 del 20/08/2020 sono prorogate di sette mesi anche quelle in scadenza in settembre, ottobre, novembre e dicembre.

Appena saranno emessi chiarimenti dal Ministero dell’Interno e da quello dei Trasporti torneremo su tale materia.