TRASPORTI – Cisternette gasolio, Confartigianato Trasporti: necessario sospendere i nuovi adempimenti da gennaio 2021 per le Pmi dell'autotrasporto
20 Novembre 2020

TRASPORTI – Cisternette gasolio, Confartigianato Trasporti: necessario sospendere i nuovi adempimenti da gennaio 2021 per le Pmi dell’autotrasporto

Trasporti - Logistica - Mobilità

Confartigianato Trasporti, assieme ad Assopetroli ed alle altre associazioni dell’autotrasporto, ha scritto al Ministro Paola De Micheli richiedendole di adoperarsi per l’esenzione dagli adempimenti previsti dal 1° gennaio 2021 per i possessori di cisternette di gasolio da 5 fino a 10 metri cubi.

Tale richiesta, scaturita anche a seguito dell’incontro avuto con l’Agenzia delle Dogane negli scorsi giorni, nasce dall’esigenza di tutelare migliaia di micro e piccoli imprenditori dell’autotrasporto dai nuovi e gravosi adempimenti, per i quali le imprese subirebbero ulteriori costi ed oneri burocratici di cui non si percepisce minimamente l’esigenza.

Sebbene, infatti, l’Agenzia delle Dogane abbia fornito chiarimenti estremamente rassicuranti sulle semplificazioni che si stanno attuando relativamente al modello di comunicazione di attività da presentare al competente ufficio territoriale, permangono criticità per l’ottenimento di autorizzazioni e certificati di competenza delle amministrazioni locali di quasi tutto il territorio nazionale, propedeutici alla comunicazione stessa.

Le Associazioni dell’Autotrasporto, dunque, hanno presentato una proposta di emendamento “ragionata” da inserire nella Legge di Bilancio 2021, la quale, da un lato assicurerebbe il soddisfacimento dei requisiti di sicurezza dell’impianto, dall’altro garantirebbe le finalità della norma in ordine all’obiettivo di completa mappatura di questo tipo di attrezzature.

Scarica la lettera completa