TRASPORTI – Caro-carburanti ed energia: anche UETR chiede ai politici europei azioni urgenti di riduzione dei costi
11 Marzo 2022

TRASPORTI – Caro-carburanti ed energia: anche UETR chiede ai politici europei azioni urgenti di riduzione dei costi

Trasporti - Logistica - Mobilità

Anche l’UETR (European Road Haulers Association, organizzazione europea delle associazioni degli autotrasportatori che ha come socio fondatore Confartigianato Trasporti e della quale Amedeo Genedani è vicepresidente), interviene con un comunicato per chiedere al mondo politico europeo un’azione urgente e diffusa per affrontare i prezzi dell’energia drammaticamente elevati.

“L’insopportabile aumento dei prezzi dell’energia in Europa – si legge nel comunicato – sta mettendo a rischio le aziende di trasporto su strada che svolgono un ruolo fondamentale nella consegna di beni alle persone e alle imprese.

È necessaria un’azione adeguata e diffusa a livello governativo per la sopravvivenza di migliaia di micro piccole e medie imprese di trasporto. Il carburante costituisce una quota importante dei loro costi e, se non si interviene immediatamente con un aiuto, la maggior parte di loro semplicemente non sarà in grado di effettuare trasporti e dovrà fermarsi, con la conseguente interruzione della catena degli approvvigionamenti.

Tutte le autorità nazionali sono invitate a introdurre un’opportuna riduzione della tassazione sul gasolio e inserire ingenti rimborsi di accise ai vettori. Inoltre, sarebbe estremamente importante e utile l’adozione di un’azione di emergenza dell’UE per consentire agli Stati membri di applicare aliquote di accisa inferiori per il trasporto di merci, anche al di sotto della soglia minima fissata per i paesi appartenenti all’UE.

Tutte le autorità nazionali sono inoltre invitate a livello nazionale, ad applicare un meccanismo di indicizzazione automatica per compensare l’impatto dell’aumento del prezzo del carburante sui costi di trasporto, come avviene per il trasporto aereo, e questo fornirebbe un equo sollievo economico ai piccoli autotrasportatori.

Infine, dovrebbero essere adottate misure di emergenza dei prezzi regolamentati per il carburante diesel commerciale al fine di consentire alle PMI colpite di superare la crisi.
La situazione attuale mette inoltre in serio pericolo la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal dell’UE”.

UETR è l’organizzazione europea che rappresenta e difende gli interessi di oltre 200.000 imprese di trasporto su strada (per lo più Micro, Piccole e Medie Imprese) con una capacità totale di oltre 430.000 veicoli commerciali. All’interno dell’Unione, il 95% delle imprese di autotrasporto sono microimprese con meno di 10 dipendenti (piccole imprese o attività individuali).