TRASPORTI – Austria: ancora limitazioni al transito dei veicoli pesanti in Tirolo per il 2025. Brandellero: "Situazione grottesca!"
21 Febbraio 2025

TRASPORTI – Austria: ancora limitazioni al transito dei veicoli pesanti in Tirolo per il 2025. Brandellero: “Situazione grottesca!”

Trasporti - Logistica - Mobilità

Il Land Tirolo ha reso noto, ad integrazione di quanto già comunicato per il primo trimestre 2025, l’elenco delle giornate relative all’anno 2025 durante le quali sarà applicato il “sistema di dosaggio” sui veicoli industriali, con provenienza dalla Germania ed in transito sull’autostrada A12 Inntal, nell’area del valico di frontiera Kufstein/Kiefersfelden – asse del Brennero – e diretti a sud. In questa notizia un ulteriore riepilogo della “via crucis” per il trasporto professionale italiano.

Si precisa che il dosaggio in questione – che sarà attuato dalle ore 5.00 – ammette fino ad un massimo di 300 veicoli per ora.

Di seguito si riportano le date delle limitazioni:

  • 14, 23, 24 e 28 aprile
  • 30 maggio
  • 3, 4, 5, 10, 11, 12, 16, 17 e 20 giugno
  • 7, 14, 21 e 28 luglio
  • 1, 8, 15, 22 e 29 settembre
  • 6 ottobre
  • 5, 12, 19 e 26 novembre
  • 9 dicembre 2025

“Ci chiediamo a cosa servano tutte le prese di posizione ufficiali dei Paesi europei contrari a questo atteggiamento dell’Austria, oltre a quelle dell’Unione Europea stessa – afferma Paolo Brandellero, Presidente di Confartigianato Trasporti Verona –. Sinceramente, la vicenda sta assumendo contorni grotteschi, a causa di questo continuo rilancio di quelle che potrebbero essere scambiate per ‘sfide’ e ‘rivalse’, dispetti infantili che, purtroppo e in realtà, rappresentano ben altro, considerati i costi, i danni e i disagi causati al nostro Paese e alle sue imprese sul fronte economico e logistico”.

Calendario 2025 Land Tirolo