TAXI – Proclamato il fermo nazionale dei servizi taxi il 5 e 6 luglio. Confartigianato: "No al decreto Concorrenza! Consegna il monopolio a multinazionali a danno delle Pmi"
25 Giugno 2022

TAXI – Proclamato il fermo nazionale dei servizi taxi il 5 e 6 luglio. Confartigianato: “No al decreto Concorrenza! Consegna il monopolio a multinazionali a danno delle Pmi”

Trasporti - Logistica - Mobilità

Martedì 5 e mercoledì 6 luglio 2022: saranno 48 le ore di fermo proclamato in tutto il Veneto ed in Italia da ben 15 sigle sindacali del comparto, quelle più rappresentative ossia: Confartigianato Taxi, Fast-Confsal, Satam, Tam, Usb-Taxi, Unica Filt Cgil, Uiltrasporti, Cna Fita Taxi, Claai, Legacoop Produzione e Servizi, Uritaxi, Uti, Unimpresa, Orsa Trasporti, Casartigiani e Fit-Cisl.

“Il DDL Concorrenza interviene pesantemente sul settore del trasporto pubblico non di linea –­ afferma Roberto Iraci Sareri, Presidente di Confartigianato Imprese Verona – nel quale coesistono piccole e micro imprese, localizzate territorialmente, in ragione del servizio di trasporto pubblico erogato a favore e nell’interesse di utenza locale in modo integrativo e complementare al servizio di Trasporto Pubblico Locale. Va ricordato che il regime delle licenze e delle autorizzazioni, di fatto, impedisce la formazione di monopoli in quanto vi è un limite oggettivo al cumulo, che è vietato nel servizio taxi e limitato nel servizio NCC. Le tariffe sono amministrate e vi sono obblighi minimi di servizio a tutela dell’utenza. Il servizio ha livelli di regolazione analoghi in tutta Europa e nel Mondo”.

“Con questo provvedimento – commenta il veneto Alessandro Nordio, delegato nazionale per la categoria Taxi di Confartigianato – il Governo intende ottenere una delega in bianco, con l’unico obiettivo, a quanto pare, di consentire a piattaforme multinazionali globalizzate di monopolizzare la domanda con una intermediazione sregolata, che verosimilmente costringerà i vettori ad accettare condizioni di erogazione del servizio in contrasto con la tutela del lavoro, lo sviluppo dell’artigianato e della cooperazione, eludendo il principio di competenza esclusiva e sussidiaria delle Regioni e minando la responsabilità sociale a cui deve tendere la libera iniziativa privata”.

Nonostante le ripetute richieste delle Associazioni di categoria, negli ultimi sette mesi non è stato possibile un reale confronto con il Governo. La richiesta di stralcio dell’art. 10 (ex.art.8 nelle precedenti versioni del testo) è mossa dalle seguenti ragioni:

  • Il provvedimento non entra adeguatamente nel merito della necessaria regolazione delle piattaforme, la diversità tra chi fa intermediazione senza responsabilità nel trasporto e chi – attraverso forme organizzative costituzionalmente tutelate dall’articolo 45 della Costituzione – effettua interconnessione tra domanda e offerta.
  • Non riconosce adeguatamente alle Regioni e ai Comuni il ruolo che spetta loro in virtù dell’articolo 117 della Costituzione, anzi sembra volerne limitare le competenze.
  • Non individua un percorso di confronto e condivisione con la Conferenza Unificata prevedendo la formula “sentita la…” e non “previa intesa con…”.
  • Non si pone la giusta attenzione al livello professionale degli addetti. Vengono indicati solo generici standard qualitativi più elevati, trascurando sicurezza, qualità e trasparenza, propri del servizio pubblico.
  • Non pone reali obiettivi ci carattere ambientale in linea con il processo di transizione ecologica, individuando risorse che si potrebbero ottenere riaggiornando la legge 12/2019 sulla base di principi che facciano riferimento all’utilizzo dei veicoli a basso impatto ambientale, individuando servizi innovativi che abbiano l’obiettivo di ridurre i costi per l’utenza e con il fine di ridurre il carico inquinante, ottimizzando l’uso dei veicoli attraverso la condivisione e l’integrazione dei percorsi.
  • Non pone limiti alla libera iniziativa privata trascurando la responsabilità sociale che l’eccesso di intermediazione sminuisce a scapito del mero profitto.
  • Non istituisce il Registro Elettronico Nazionale (REN) e le relative targhe professionali.
  • Infine la riforma appare più utile a risolvere un problema locale e territorialmente circoscritto, a discapito invece di esempi virtuosi che in tutto il territorio nazionale hanno consentito uno sviluppo ordinato e proficuo per l’utenza.

“Quello che la categoria andrà a dire al Viceministro Bellanova, lunedì, in sede di convocazione – conclude Paolo Brandellero, Presidente di Confartigianato Trasporti Verona – è che crediamo che con queste premesse ancora una volta si rischi di perdere l’occasione per una riforma virtuosa del settore, rispondendo solo a logiche economiche che nulla hanno a che fare con il servizio pubblico erogato, che attualmente viene offerto senza costi per la collettività. Nei prossimi giorni torneremo inoltre a rivolgerci anche alla Regione del Veneto, che si è cercato più volte di coinvolgere in questi mesi, con l’auspicio che possa aiutarci a far comprendere la nostra preoccpazione”.