MOBILITA' e TRASPORTI – Governo proroga riduzione accise fino all’8 luglio, sul metano azzerata accisa e Iva ridotta al 5%: revocato sciopero distributori
3 Maggio 2022

MOBILITA’ e TRASPORTI – Governo proroga riduzione accise fino all’8 luglio, sul metano azzerata accisa e Iva ridotta al 5%: revocato sciopero distributori

AttualitàTrasporti - Logistica - Mobilità

Prorogata la riduzione delle accise sui carburanti fino all’8 luglio prossimo. Il Consiglio dei Ministri del 2 maggio 2022 ha approvato un Decreto Legge con il quale viene prorogata sino all’8 luglio 2022 la riduzione delle accise per i carburanti, misura in scadenza proprio il il 2 maggio. Il provvedimento mantiene gli stessi valori attualmente in vigore, ossia 367,40 euro per mille litri per il gasolio, 478,40 euro per mille litri per la benzina e 182,61 euro per mille litri per il Gpl.

Il provvedimento, inoltre, introduce novità per il metano liquefatto o compresso, per il quale l’accisa viene azzerata, mentre l’Iva scende dal 22% al 5%.

Nei prossimi giorni dovrebbe anche essere emanato il Decreto che stabilirà l’erogazione dei 500 milioni di euro stanziati per l’Autotrasporto, come concordato al Tavolo di confronto tra le Associazioni di categoria, tra cui Confartigianato Trasporti, e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, allo scopo di compensare gli aumenti del prezzo del gasolio.

Tali provvedimenti, tra gli altri, hanno convinto le associazioni dei distributori di metano per autotrazione, Assogasmetano, Assopetroli-Assoenergia e Federmetano, a revocare lo sciopero dei distributori, proclamato lo scorso 8 aprile, per i giorni 4, 5 e 6 maggio. Le rappresentanze di settore, infatti, hanno giudicato positivamente l’azzeramento dell’accisa e la riduzione dell’Iva sul gas naturale.