EMERGENZA CORONAVIRUS – Autotrasporto: quadro di insieme della mobilita’ nei paesi dell’Europa continentale (Ue e non Ue) e in Italia
Trasporti - Logistica - MobilitàForniamo alcuni utili strumenti di consultazione, per gli autotrasportatori, che forniscono indicazioni attendibili ed ufficiali su restrizioni e misure adottate sia a livello europeo, sia per quanto riguarda la mobilità in Italia.
MOBILITA’ UNIONE EUROPEA
L’Unione Europea tramite la Commissione sta attivando una serie di iniziative per dare risposta alla Pandemia Covid-19.
Molti Stati membri hanno annunciato restrizioni ai trasporti ed alla mobilità: al link che segue è disponibile un elenco completo delle misure adottare dai vari paesi, tale elencazione è aggiornata regolarmente non appena il Paese segnala formalmente alla Commissione UE le misure adottate.
https://ec.europa.eu/transport/coronavirus-response_it
MOBILITA’ INTERNA IN ITALIA
Durante lo stato di dichiarazione di crisi per la Pandemia Covid-19 lo spostamento delle persone deve essere considerato un fatto eccezionale e non procrastinabile per i motivi che sono costantemente ribaditi dal nostro sito e da tutti gli organi di informazione. Di seguito riportiamo i link per accedere alle fonti ufficiali che hanno disposto limitazioni alla circolazione. Ricordiamo che il autotrasporto su strada di merce non ha limitazioni e che per i mezzi adibiti al trasporto cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate sono stati sospesi, PER IL MOMENTO, i divieti per i giorni 15 e 22 marzo per la circolazione interna in Italia e fondo a revoca per la circolazione internazionale:
INGRESSO IN ITALIA RESTRIZIONI
INGRESSO IN ITALIA AUTO-QUARANTENA PER CHI RIENTRA
SICILIA SOSPENSIONE DEL TRASPORTO PASSEGGERI
SARDEGNA: TRASPORTO PERSONE SOLO CON AUTORIZZAZIONE REGIONALE MA REGOLARE TRAFFICO MERCI
Per informazioni:
tel. 0459211555
info@confartigianato.verona.it