AUTOTRASPORTO – Un “percorso ad ostacoli” per valicare le Alpi: Austria vieta circolazione mezzi pesanti in Tirolo tutti i sabati fino all’11 marzo, mentre esce nuovo calendario interruzioni circolazione Traforo del Monte Bianco
Trasporti - Logistica - MobilitàAustria-Tirolo
Nuovo anno, soliti problemi, in particolare per gli autotrasportatori impegnati in trasporti internazionali, che devono valicare le Alpi.
E’ stata infatti emessa un’ordinanza dal Ministro federale per la protezione del clima, l’ambiente, l’energia, la mobilità, l’innovazione e la tecnologia austriaco che impone nuovi divieti di circolazione per gli automezzi pesanti sull’autostrada A12 Inntal e sull’autostrada A13 del Brennero.
La circolazione risulta vietata tutti i sabati, dal 7 gennaio fino all’11 marzo 2023 incluso, tra le ore 7:00 e le ore 15:00, se la destinazione del viaggio è in Italia o in un Paese raggiungibile attraverso l’Italia, oppure in Germania o in un Paese raggiungibile attraverso la Germania.
Si ricorda che tali divieti si aggiungono ai giorni di dosaggio previsti dal Governo del Tirolo utilizzato per regolare il transito di automezzi pesanti al confine austro-tedesco.
Traforo Monte Bianco
Nel frattempo, GEIE-TMB, l’organismo che gestisce il Traforo del Monte Bianco, ha reso noto un aggiornamento del calendario previsionale delle interruzioni parziali o totali della circolazione effettuate per consentire lo svolgimento di esercitazioni di sicurezza o la realizzazione di lavori di manutenzione.
Scarica il Calendario interruzioni
Nuove tariffe pedaggio Monte Bianco e Frejus
Non solo. Dalle ore 00:01 del 1° gennaio 2023 è scattato l’aumento del pedaggio deliberato dalla Commissione Intergovernativa del Traforo del Monte Bianco. Tale aumento risulta pari al 7,36% per tutti i veicoli che utilizzeranno i trafori del Monte Bianco e del Frejus. L’entità dell’aumento corrisponde al tasso medio di inflazione maturato nei due Paesi nel periodo 1° settembre 2021 – 31 agosto 2022.