AUTOTRASPORTO – Dal prossimo ottobre, obbligatorio il passaporto per entrare in Gran Bretagna, anche per gli Autotrasportatori
13 Luglio 2021

MOBILITA’ – Dal prossimo ottobre, obbligatorio il passaporto per entrare in Gran Bretagna, anche per gli Autotrasportatori

Trasporti - Logistica - Mobilità

A partire dal prossimo ottobre, la Gran Bretagna renderà obbligatorio il passaporto per l’ingresso di tutti i cittadini comunitari, autotrasportatori compresi.

Fondamentale, quindi, che le imprese verifichino fin da subito la validità dei passaporti degli autisti e dei dipendenti per i quali siano previsti viaggi di attraversamento della Manica.

Conseguenze della Brexit: il passaporto rappresenta un ulteriore complicazione burocratica per l’autotrasporto diretto in Gran Bretagna. In questi primi mesi di uscita definitiva dall’Unione Europea, infatti, hanno iniziato a entrare in vigore controlli e procedure che rallentano il movimento dei trasporti ed entro breve dovrebbero essere attivate tutte le formalità doganali che andranno a sostituire le attuali semplificazioni transitorie.

Tutto ciò mentre l’isola d’Oltremanica sta iniziando ad affrontare una situazione di vera e propria carenza di autisti professionali.