TRASPORTI – Caro-carburanti, Confartigianato Verona scrive ai Parlamentari veronesi: "Sostenete l'emendamento di Confartigianato al DL Energia"
15 Marzo 2022

TRASPORTI – Caro-carburanti, Confartigianato Verona scrive ai Parlamentari veronesi: “Sostenete l’emendamento di Confartigianato al DL Energia”

AttualitàTrasporti - Logistica - Mobilità

In merito alla vertenza che coinvolge il mondo dell’Autotrasporto professionale, in particolare per quanto riguarda il caro-carburanti, Confartigianato Imprese Verona considera importante aggiornare gli Autotrasportatori e l’opinione pubblica sugli ultimi e prossimi sviluppi.

“Nella giornata di ieri – spiega Paolo Brandellero, Presidente della categoria –, Confartigianato Imprese Verona ha scritto una nota a tutti i Parlamentari Veronesi, chiedendo loro di sostenere l’emendamento al Decreto Legge Energia, riguardante il trasporto su strada professionale di merci e di viaggiatori, presentato a livello nazionale da Confartigianato. Alcuni di loro, sia tra i Deputati sia tra i Senatori, hanno già risposto garantendo il loro sostegno”.

“Ricordiamo che tale emendamento – continua Brandellero –, di cui alleghiamo una infografica riassuntiva, contiene la richiesta di un credito di imposta del 30% sul prezzo industriale del gasolio, che interesserebbe nel caso di trasporto merci, i mezzi di peso complessivo pari o superiori ai 35 quintali, di qualsiasi classe ambientale di appartenenza (categorie Euro), e che andrebbe ad aggiungersi, per chi alla data attuale è già abilitato, al recupero accise; nel caso del trasporto professionale di viaggiatori il credito d’imposta andrebbe a coinvolgere, invece, tutti i veicoli per il trasporto di persone. Nell’augurarci che l’incontro di oggi (giovedì 15 marzo 2022), tra Confartigianato Trasporti, le altre Associazioni di categorie e il viceministro Teresa Bellanova sia positivo, torneremo ad aggiornarvi non appena saremo in possesso di ulteriori notizie”.

ALLEGATI