CALZOLAI – Il workshop sulle tecniche avanzate di incollaggio, preceduto da un riconoscimento al veronese Geroli, presidente onorario di Calzolai 2.0
29 Novembre 2022

Servizi e Terziario

Lunedì 28 novembre, al Politecnico Calzaturiero di Vigonza, in provincia di Padova, si è svolto il workshop di approfondimento sulle tecniche avanzate di incollaggio, realizzato in collaborazione con SVIG, incontro realizzato nell’ambito del Progetto cod. 2-0001-497-2021- l1-calzolai: le competenze per un futuro sostenibile – Quali opportunità per ampliare i propri servizi? realizzato da IVL in collaborazione con il gruppo calzolai di Confartigianato Imprese Veneto e Calzolai 2.0, l’associazione nazionale di mestiere aderente a Confartigianato.

“Voglio ringraziare per primi i miei colleghi – esordisce Ivo Gottardi Presidente del gruppo regionale veneto – per la straordinaria partecipazione. Ben 37 i colleghi presenti, provenienti, grazie alla collaborazione con Calzolai 2.0, anche da Lombardia, Piemonte, Puglia ed Emilia Romagna. Grazie anche alla SVIG per averci permesso di realizzare una “anteprima nazionale” che sono certo diverrà una normalità nel prossimo futuro: affrontare il tema degli incollaggi, grazie alla presenza di due esperti chimici, sotto il profilo tecnico e non solo pratico. La nostra categoria è in una fase di profonda evoluzione. Chi si tiene aggiornato e frequenta i corsi di formazione non solo offre un servizio di alta qualità ma intercetta un bisogno crescente della clientela e aumenta il proprio giro d’affari. E la competenza passa anche dalle conoscenze non più solo pratiche -come usare un pressa- ma tecniche. Come è composta quella colla? A quale tipologia di poliuretano si abbina? E le precauzioni e cautele da tenere? Tutte domande a cui corsi come quello di oggi danno le prime e preziose risposte”.

Il corso ha preso il via con una celebrazione: il neo Presidente di Calzolai 2.0, Francesco Matera, ha infatti consegnato un riconoscimento, per l’impegno profuso, al past-President (e appena nominato Presidente Onorario della Associazione) Paride Geroli che, dopo 9 lunghi anni di impegno incessante, ha lasciato il vertice della associazione nazionale. “Sono soddisfatto – ha affermato Geroli – di aver voluto, fondato e portato ai livelli che a suo tempo non osavamo nemmeno immaginare, un sogno: la nostra associazione. E non posso che ringraziare tutti i colleghi che mi hanno accompagnato in questa straordinaria avventura che oggi, Matera, sono certo riuscirà a migliorare ancora di più”.

Il corso si è diviso in tre fasi: la prima tecnica con i chimici Fabio e Davide Castelanelli e Nicoletta Pinto, responsabile commerciale SVIG. La seconda pratica con tre tipologie di prove pratiche in laboratorio: Suole ad incasso (sneakers), Suole in gomma espansa Zephir e Suole in gomma espansa Ghiblis con la assistenza tecnica di Ivo Gottardi. La terza in aula con Elisa Gusella di IVL che ha sviluppato il tema di come approcciare e sviluppare le nuove opportunità per ampliare i propri servizi con il metodo del design thinking.