LEGNO – Partecipa al progetto “Conoscere il Legno”: due giornate informative e di visite guidate alle foreste del territorio veneto (19 e 27 novembre)
Legno e Arredo“Conoscere il Legno”, questo il titolo di un progetto promosso da Confartigianato Legno Arredo Verona, dedicato a tutte le imprese della categoria e finalizzato ad aumentare la conoscenza dell’intera filiera del legno per operatori esperti nella lavorazione del prodotto in uscita dalle segherie. L’iniziativa è realizzata con il contributo di EBAV (Ente Bilaterale Artigianato Veneto) e in collaborazione con XAdventure – Outdoor Lake Garda.
Si tratterà di due giornate “esperienziali”, che si svilupperanno sia sul piano tecnico e teorico-informativo, sia su quello della conoscenza diretta, con la partecipazione ad altrettante visite guidate a foreste del territorio veneto.
Venerdì 19 novembre
Visita alla foresta demaniale di Giazza, in alta Val d’Illasi
Ritrovo ore 9.30, in Piazza Don Domenico Mercante a Giazza (per la mappa CLICCA QUI)
Una foresta nata da un rimboschimento successivo ad iper-sfruttamento della risorsa boschiva, che aveva causato problemi idro-geologici. Tale rimboschimento fu progettato nel IX secolo e realizzato ad inizio ‘900, ed evidenzia i limiti della selvicoltura dell’epoca. Tali limiti sono apparsi evidenti in occasione della Tempesta Vaia che ha causato enormi danni specialmente su boschi della stessa età e monospecifici, inadatti ai territori montani.
________
Sabato 27 novembre
Incontro teorico e visita alla foresta del Cansiglio (Treviso)
Prevista l’organizzazione del viaggio in pullman, con partenza dalla sede di Confartigianato Imprese Verona, in via Selenia, 16 – Verona (per la mappa CLICCA QUI).
Partendo dalla conoscenza delle varie essenze di legno con l’aiuto della fornita xiloteca di Confartigianato Imprese Treviso, avremo modo di indagare quali sono i criteri e la scienza che orientano la moderna selvicoltura, molto più attenta al “sistema bosco” nel suo complesso ed all’importanza della biodiversità. Una visita alla Foresta del Cansiglio ci permetterà di toccare con mano quanto sarà stato approfondito nelle visite precedenti e nell’incontro teorico.
________
Per partecipare al progetto è previsto l’obbligo di green pass ed è necessaria la registrazione
CLICCA QUI
Per informazioni:
tel. 0459211555