25 Novembre 2019

IMPIANTI – Inquinamento luminoso: il 29 novembre, seminario tecnico professionalizzante. Iscriviti per partecipare e ricevere la pubblicazione guida

Impianti

L’ inquinamento luminoso, un argomento spesso sottovalutato, ma rilevante per le sue interazioni dirette con un altro tema, invece, di grande attualità: il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.

Confartigianato Imprese Verona, con la categoria degli Installatori di Impianti, riconoscendone l’importanza, ha organizzato un seminario tecnico professionalizzante in collaborazione con l’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati di Verona, e con il patrocinio dell’ARPAV (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambiantale del Veneto) e dell’Associazione Veneto Stellato.

INQUINAMENTO LUMINOSO!

L’appuntamento, a partecipazione gratuita, è fissato per

VENERDI’ 29 NOVEMBRE 2019

dalle 16.30 alle 19.30

Sede Arredoluce

Via Ca’ Nova Zampieri, 16 – San Giovanni Lupatoto (Verona)

16.30   Registrazione partecipanti

16.45   Saluti

Adriano Stocco – Presidente Nazionale Elettricisti Confartigianato

Claudio Guasco – Presidente Nazionale Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati

17.00   Introduzione ai lavori.

Luca Comini – Presidente Elettricisti di Confartigianato Imprese Verona

17.10   L’inquinamento luminoso e la Legge regionale.

Giampaolo Fusato – Dipartimento Provinciale di Verona – ARPAV

18.30   Il ruolo di Veneto Stellato e delle associazioni astronomiche nel monitoraggio dell’inquinamento luminoso e nelle attività per la protezione dell’ambiente notturno.

Luca Zaggia – Associazione Veneto stellato

19.00   La progettazione illuminotecnica. Alcuni esempi.

Gianluca Rossi – Consigliere Elettricisti di Confartigianato Imprese Verona

19.30   Rinfresco conclusivo

Al termine dell’evento, ai partecipanti sarà consegnata la pubblicazione realizzata da Confartigianato Imprese Verona: “Linee guida per il contenimento luminoso e risparmio energetico nell’illuminazione esterna”.

Per i Periti Industriali, la partecipazione all’incontro permetterà di acquisire n. 2 CFP (come da Regolamento Nazionale).

L’incontro è gratuito, ma con posti limitati e necessita di pre-adesione. Per iscriverti, entro mercoledì 27 novembre, e riservarti una copia del volume

CLICCA QUI

Per informazioni: