COSTRUZIONI – La Guida rapida al Superbonus 110%, il nostro servizio di assistenza e le novità dalla Legge di Bilancio
14 Gennaio 2021

COSTRUZIONI – La Guida rapida al Superbonus 110%, il nostro servizio di assistenza e le novità dalla Legge di Bilancio

AttualitàCostruzioni

Il Superbonus del 110 per cento è ormai una realtà, ma, nonostante ciò, regna ancora tanta confusione e disinformazione, oltre ai continui “adattamenti” legislativi e regolamentari. Per questo Confartigianato Imprese Verona e UPA Servizi hanno attivato un percorso di assistenza globale, il Confartigianato Superbonus Service, per l’accesso e l’utilizzo di tale opportunità da parte di aziende, privati cittadini, tecnici-professionisti e amministratori di condominio.

A seguire, mettiamo a disposizione una rapida guida con le informazioni essenziali sull’argomento

GUIDA SUPERBONUS – CLICCA QUI

 

Per segnalare interesse in merito al Confartigianato Superbonus Service basta compilare il form di contatto sottostante.

CLICCA QUI

Come anticipato, con il via libera definitivo al Ddl di Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021, è arrivata la proroga del Superbonus 110%, sebbene di durata inferiore rispetto a quella richiesta da Confartigianatola detrazione del 110% per interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici sarà estesa dal 31 dicembre 2021 al 30 giugno 2022, ma in 4 quote annuali di pari importo (per la parte relativa al 2022). 

Per i condomìni, invece, per i quali alla data del 30 giugno 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo, la detrazione del 110% spetterà anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022. Alla medesima data, per gli Istituti Autonomi Case popolari IACP, qualora siano stati svolti lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo, il Superbonus varrà anche per le spese sostenute entro il 30 giugno 2023. 

Un’altra novità riguarda l’ambito applicativo, soggettivo e oggettivo, della disciplina del Superbonus che viene esteso alle persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte o professione, con riferimento agli interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche. In pratica, può fruire della detrazione del 110% anche l’unico proprietario di un edificio composto da 2-4 unità immobiliari

Viene poi introdotta la possibilità di portare in detrazione al 110% sia le spese sostenute per gli interventi di coibentazione del tetto, senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente, sia quelle per gli interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche. 

Per quanto riguarda le altre agevolazioni, l’ecobonus del 65%, il bonus ristrutturazioni del 50%, il bonus facciata del 90% e il bonus verde al 36% (sistemazione di aree verdi scoperte e giardini pensili sulle parti private e condominiali) vengono prorogati tutti i benefici fino al 31 dicembre 2021. Nell’ambito del bonus ristrutturazioni viene inclusa anche la sostituzione del gruppo elettrogeno di emergenza esistente con generatori di emergenza a gas di ultima generazione». 

Per gli immobili oggetto di ristrutturazione, è stato previsto l’aumento da 10.000 a 16.000 euro dell’importo complessivo sul quale calcolare la detrazione al 50 per cento prevista per l’acquisto di mobili e di elettrodomestici di classe non inferiore ad A+. 

_________

Per informazioni:

0459211555

e-mail: info@confartigianato.verona.it

Whatsapp 3291877665