AUTORIPARAZIONE – Al via, a Verona, i corsi abilitanti autorizzati per chi intende diventare anche gommista
AutoriparazioneIn provincia di Verona, tra le poche nel Veneto, ora è possibile che un Responsabile Tecnico per l’attività di Meccatronica e/o di Carrozzeria possa diventare anche Gommista, perché Scaligera Formazione SCARL, in partnership con Confartigianato Verona e UPA Servizi Srl, propone l’apposito corso di formazione abilitante, autorizzato dalla Regione Veneto.
Si è dunque concluso il percorso normativo che crea le condizioni affinché le persone che attualmente sono già Responsabili Tecnici (RT) per l’attività di Meccatronica e/o di Carrozzeria possano conseguire anche la qualifica di Gommista, senza dover affrontare l’anno di esperienza come lavoratori dipendenti.
Ora è possibile, ad esempio, che il titolare di una impresa individuale artigiana di sola Meccatronica, frequentando un apposito corso con esame finale, possa conseguire l’attestato di Responsabile Tecnico per l’attività di Gommista e quindi, dopo aver aggiornato la propria iscrizione in Camera di Commercio, incrementare la propria attività con ulteriori servizi alla clientela.
Si tratta di un risultato ottenuto al termine di un percorso lungo e complesso, che ha implicato l’adozione di numerosi passaggi normativi anche articolati ma, finalmente, oggi, Confartigianato Autoriparazione Verona può affermare che in provincia di Verona esiste la risposta vera e concreta a tale esigenza, molto sentita da numerosi titolari di imprese di Autoriparazione.
Negli ultimi mesi abbiamo registrato l’esistenza di numerose proposte di attività formative tra le più bizzarre e strane, ma in tutti i casi è stato appurato trattarsi di corsi non approvati ai sensi della normativa di settore e quindi non qualificanti. L’invito, dunque, è quello di fare attenzione e rivolgersi a Confartigianato Verona per ogni informazione.
A fine gennaio 2019, infatti, la Regione del Veneto ha emesso il decreto con il quale autorizza l’ente di formazione Scaligera Formazione SCARL, della quale Confartigianato Imprese Verona e UPA Servizi Srl sono partner, ad attivare i corsi.
In allegato la locandina con il programma sintetico del percorso formativo e la scheda di iscrizione che, una volta compilata, va inviata direttamente all’ente di formazione utilizzando i recapiti indicati nella scheda medesima.