RISCHI CATASTROFALI – Confartigianato, con Artigian Broker, lancia CAT NAT, nuova polizza contro i rischi catastrofali: “Non succede. Ma se succede? Mettiti al riparo”
AttualitàConsulenza AssicurativaFar parte di Confartigianato significa poter contare su un sistema che ti conosce e propone soluzioni su misura, soprattutto quando si tratta di affrontare obblighi importanti e nuove normative. Dal 1° gennaio 2026 tutte le realtà imprenditoriali dovranno essere coperte da una polizza assicurativa contro i rischi catastrofali – terremoti, alluvioni, frane e inondazioni – come stabilito dalla Legge di Bilancio 2024 e regolato dal Decreto Ministeriale n. 18/2025. La norma prevede che entro il 31 dicembre 2025 ogni impresa debba aver sottoscritto la propria polizza, pena la perdita di contributi, sovvenzioni o agevolazioni pubbliche, non necessariamente legate a un evento catastrofico.
Per accompagnare artigiani, piccole imprese e partite IVA in questo passaggio fondamentale, Confartigianato e il partner assicurativo Artigian Broker mettono a disposizione una piattaforma digitale semplice e immediata per le polizze CAT NAT (polizze catastrofi naturali) sviluppata con la insurtech Yolo, che consente di ottenere un preventivo personalizzato in pochi minuti, sottoscrivere la polizza online e ricevere la certificazione di congruità rispetto alla normativa. Una soluzione pensata per ridurre burocrazia e tempi di attesa, offrendo condizioni trasparenti e agevolate riservate agli associati Confartigianato.
La soluzione CAT NAT di Artigian Broker è pensata per accompagnare gli imprenditori passo dopo passo, garantendo non solo la conformità alla normativa, ma anche la tranquillità di sapere che dietro la polizza c’è un sistema che tutela da sempre gli interessi delle imprese.
Gli Associati Confartigianato, inoltre, avranno un vantaggio esclusivo, l’assistenza attiva gratuita grazie alla partnership con Gruppo Per, leader nazionale nei servizi di emergenza e ripristino post-sinistro. A disposizione ci sono un Numero Verde attivo 24 ore su 24, un referente dedicato, sopralluogo e intervento di salvataggio entro 24 ore e un progetto di intervento pronto in 48 ore. Un vantaggio che significa poter contare su risposte rapide, riduzione dei danni e tempi certi per la ripresa delle attività.
Per tutti i dettagli e la valutazione immediata di un preventivo gratuito, visita il sito CLICCA QUI
ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI
MOBILITÀ – Il 9 marzo, autostrada A4 chiusa, in entrambe le direzioni tra Montecchio e Montebello, per disinnesco ordigno bellico

