NATALE – Da Confartigianato e Coldiretti, in dono al Vescovo di Verona, Mons. Pompili, la statuina per il Presepe 2025, simbolo di unione e rispetto
AttualitàLa statuina del Presepe 2025 realizzata da Fondazione Symbola, Confartigianato Imprese e Coldiretti, rappresenta un omaggio all’intelligenza creativa e, come di consueto, è stata donata al Vescovo della Diocesi di Verona, Mons. Domenico Pompili, nel corso di un appuntamento tenutosi nella mattinata di lunedì 1 dicembre 2025.
GALLERIA FOTOGRAFICA
Obiettivo dell’iniziativa, che viene riproposta per il sesto anno a livello nazionale e territoriale, è quello di aggiungere al presepe figure che parlino del presente ma anche del futuro del mondo del lavoro artigiano e agricolo. A consegnare la statuina al Vesvoco di Verona la Presidente di Confartigianato Donne Impresa Verona, Paola Gratton, accompagnata dalla Segretaria provinciale, Giorgia Speri, e da Giacomo Beltrame, Vicepresidente di Coldiretti Verona.
“Per questa edizione – spiega Paola Gratton –, la statuina vuole simboleggiare la capacità degli imprenditori artigiani, con storie e competenze diverse, di creare comunità intorno al lavoro, esprimendo attraverso gesti semplici un messaggio di unione e rispetto. In questa opera, l’integrazione si manifesta come collaborazione quotidiana, dove ogni persona apporta il proprio contributo per superare le differenze e costruire insieme benessere e sicurezza. La sicurezza sul lavoro diventa qui segno di attenzione concreta: ogni azione è rivolta non solo alla produttività, ma anche al prendersi cura dell’altro, in un clima di reciproca solidarietà. La statuina evoca la speranza di una comunità aperta, nella quale nessuno è escluso e la tutela della vita e della dignità di ciascuno è priorità condivisa”.
Il Vescovo Pompili si è intrattenuto con gli ospiti in un dialogo sulla situazione dell’imprenditoria artigiana e agricola della provincia di Verona, per comprendere il contesto attuale, tra segnali positivi, voglia di rilancio, lavoro e criticità.
Anche quest’anno, la realizzazione del manufatto, che rappresenta due figure, un operatore dell’edilizia e un agricoltore, è stata affidata al Maestro artigiano leccese Claudio Riso, eccellenza nella produzione artistica in cartapesta.
ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI
ASSOCIAZiONE – Il Presidente nazionale Granelli in visita a Verona per incontrare Presidenza e Giunta della Confartigianato scaligera. Zenari: “Importante occasione di confronto su istanze e progetti futuri”

