‘Linea Verde Start’ in Veneto: tradizione e tecnologia danno vita all’eccellenza manifatturiera artigiana. La tappa a Verona con Officina Pegoretti Dario e Dolci Colori
24 Marzo 2022

‘Linea Verde Start’ in Veneto: tradizione e tecnologia danno vita all’eccellenza manifatturiera artigiana. La tappa a Verona con Officina Pegoretti Dario e Dolci Colori

Attualità

La tradizione incontra la tecnologia per esaltare la qualità manifatturiera facendo nascere i capolavori di artigianato che saranno protagonisti della puntata di ‘Linea Verde Start’ del 26 marzo, dedicata al Veneto. Appuntamento su Rai1 alle ore 12.

Il viaggio del conduttore, Federico Quaranta, per il programma realizzato in collaborazione con Confartigianato, toccherà le province di Verona e di Vicenza per raccontare storie ed esperienze di imprenditori che intrecciano sensibilità artistica e sapienza artigiana, radici e orgoglio identitario, senso di appartenenza al territorio e alla comunità e innovazione.

Dalla produzione di colori con terre naturali alla lavorazione dell’oro, dalla costruzione di biciclette alla distillazione di grappa, in Veneto il valore artigiano fa leva sulla passione per il passato, sulla trasmissione di saperi antichi per migliorare e innovare costantemente, con la capacità di soddisfare le esigenze di mercati sempre più attenti all’eccellenza manifatturiera e all’ecosostenibilità. Arte, cultura, economia sono le parole d’ordine alle quali si ispirano le imprese venete, e Confartigianato è al loro fianco, per vincere la partita con il futuro.

“Una puntata dedicata al ‘silenzio’ – racconta il Presidente di Confartigianato Imprese Verona, Roberto Iraci Sareri –. Il silenzio dei luoghi delle lavorazioni, come quelle delle terre naturali di Dolci Color, a Verona, dei viaggi sulle biciclette realizzate dall’Officina Dario Pegoretti, sempre di Verona. In mezzo, le visite suggestive al castello di Soave e al Giardino Giusti, con il loro carico di storia, bellezza e racconti”.

“Un primo appuntamento in Veneto a cui siamo certi ne seguiranno altri – prosegue il Presidente regionale di Confartigianato, Roberto Boschetto –. Davanti alle telecamere Rai abbiamo infatti lanciato il messaggio di un Veneto straordinario in cui ogni piccolo comune porta in dote fascino, storia, arte, lavoro ed economia, che dialogano e si alimentano tra loro. Un territorio che conta oggi quasi 125 mila imprese artigiane e i loro 320 mila 500 addetti”. Il “sistema associativo” della Confartigianato Imprese Veneto in particolare è il più strutturato d’Italia e conta 140 sedi e millequattrocento addetti in tutto il territorio regionale, al servizio di coloro che rappresentano l’ossatura produttiva di intere filiere del made in Italy: dalla metalmeccanica alla moda, dal legno arredo all’occhialeria sino alle biotecnologie. Senza dimenticare le trasformazioni alimentari ed i distretti “artistici” della ceramica e del vetro, solo per citare i più famosi.

“Faremo conoscere al pubblico televisivo – spiega il Presidente di Confartigianato Verona – i prodotti ‘a valore artigiano’, partendo dall’esempio straordinario di due imprese rappresentanti l’artigianato scaligero. Scopriremo insieme perché Verona, il Veneto e l’Italia sono noti in tutto il mondo, anche grazie a milioni di artigiani e di piccoli imprenditori, innamorati del loro lavoro, della loro terra, profondamente radicati nelle comunità e, contemporaneamente, capaci di conquistare i mercati di tutto il mondo. Confartigianato è da sempre al loro fianco, orgogliosa di rappresentarli anche in questa esclusiva collaborazione con Rai 1”.

Appuntamento con Linea Verde Start su Rai 1, sabato 26 marzo, alle 12.