9 Maggio 2023

EVENTI – Radar, traiettorie digitali: appuntamenti per i professionisti della comunicazione. Prima tappa a Treviso, il 25 maggio

Attualità

È un periodo in cui ci sentiamo sempre più disorientati, non è così?
Potremo dire che è normale esserlo, da sempre, specialmente in un contesto nel quale la creatività potrebbe non essere più la prerogativa solamente umana nel momento in cui parliamo di intelligenza artificiale. Le regole della comunicazione, le abitudini del mercato, l’inconsistenza dei confini tra reale e virtuale (sempre che siano parole ancora sensate), la competizione dei mercati assorbiti dalle piattaforme digitali, dove anche la moneta diventa apparentemente priva di un valore concreto e misurabile e le merci perdono molte delle loro caratteristiche di fisicità. Tutti questi sono fenomeni che impattano sulla vita delle imprese, sulle professioni e sull’economia; la necessità è quella di comprenderli e mapparli per trasformare dei potenziali pericoli rischi in interessanti, e anche stimolanti, nuove opportunità, oltreché in strade percorribili in termini di innovazione e sviluppo per tutti. Tutti: non solo i grandi, ma anche per le micro imprese e gli artigiani.

Il futuro non arriva, il futuro si crea. Oggi.
Il sistema Comunicazione e ICT di Confartigianato Imprese Veneto risponde a queste esigenze di informazione, di aggiornamento, di crescita con una serie di appuntamenti: incontri di approfondimento ma anche laboratorio per orientarsi nel mondo della Digital Economy e di tutte queste nuove tecnologie che stanno influenzando a ritmi sempre più veloci le sorti del mercato e della comunicazione.

4 incontri
Sono 4 gli incontri, che si realizzeranno su tutto il territorio regionale, sono rivolti a imprenditori, artigiani, professionisti ed esperti di comunicazione che cercano di non subire queste grandi trasformazioni tecnologiche e che vogliono condividere e sperimentare nuove opportunità cercando una visione concreta, realistica, utile. Sono studiati come momento di approfondimento sia per chi ha già iniziato questo percorso di evoluzione digitale, sia per chi ancora ne è rimasto lontano.

SCARICA LA LOCANDINA

GLI INCONTRI IN PROGRAMMA

PRIMO APPUNTAMENTO

AI, le macchine sono diventate creative?

Coordinamento di Luca Pianigiani | Jumper
Professor, publisher and consultant

giovedì 25 maggio 2023, ore 9.30

Sede di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana
TREVISO – Piazza delle Istituzioni, 34/A

PROGRAMMA

  • Speech dalle 09.30 alle 13.00
  • Pausa
  • Laboratorio dalle 14.00 alle 16.30

Cosa intendiamo per Intelligenza Artificiale, e come si differenzia da quella “umana”.
Analisi del fenomeno, concentrandoci in particolare alle aree legate alle attività professionali della creatività. In questa parte iniziale si analizzerà la differenza su come “pensa” l’essere umano e come “pensa” la macchina, per arrivare ad identificare differenze, similitudini ed evoluzioni.

Generare contenuti con l’AI: ispirazione, plagio, opportunità per i creativi umani?
Si approfondisce il metodo che usa l’AI per “generare” contenuti nuovi, e quale è la sua connessione con quello che è già stato creato dall’uomo. Si parlerà di diritto d’autore, di fair use, di approcci legali e di prospettive per il futuro della creatività.

Il futuro del lavoro, il futuro dei creativi, I mestieri che “spariranno” a causa dell’Intelligenza Artificiale. E perché potrebbe non essere un problema.
Le macchine sono in grado di automatizzare i processi con grande capacità, e la creatività non è esente da questa potenzialità che toglierà agli “umani” dei ruoli che le macchine potranno sviluppare con maggiore efficienza, rapidità ed economicità, quindi non ci sono dubbi che ci sono delle parti di questo processo che verranno delegate alle macchine. Questo potrebbe eliminare o ridurre molti ruoli della filiera della produzione creativa, ma al tempo stesso aprirà nuove possibilità a chi addirittura riuscirà ad integrare questi strumenti, liberandosi di attività esecutive che non sono primarie, per concentrarsi sul come la mente e l’immaginazione umana potranno alimentare un nuovo umanesimo integrato alle macchine.

LABORATORIO

  • Le piattaforme per la generazione di contenuti usando AI.
  • I nuovi mestieri che arrivano grazie all’AI: dal prompt designer al consulente di sicurezza e moderazione dell’AI.

Creiamo un progetto social basato tutto su A.I.
Durante questo laboratorio si svilupperà un progetto di comunicazione (strategia, immagini, testi) per una campagna social sviluppata con il supporto – in tutte le sue fasi, da quella progettuale, a quella dei contenuti – delle piattaforme di intelligenza artificiale, usandole in unione ai professionisti per raggiungere un livello qualitativo e produttivo superiore.

La prenotazione è obbligatoria.

   ISCRIVITI ORA   

Scarica la locandina dell’evento di Treviso

 

PER INFORMAZIONI

Segreteria – Mauro Zoccarato
Tel. 041. 2902958
m.zoccarato@confartigianato.veneto.it

Riferimento locale – Edi Barbazza
Tel. 0422.433300
edi.barbazza@confartigianatomarcatrevigiana.it

 

Ascolta il PODCAST realizzato da Luca Pianigiani, su Spotify e Apple Podcast, per una visione ispirazionale e narrativa dedicato al tema dell’incontro. Podcast a cura di Jumper