CONTINUITà D'IMPRESA – Progetto “Continuità d’impresa”: prossimo appuntamento di presentazione a Verona il 21 gennaio, in Camera di Commercio
14 Gennaio 2026

CONTINUITÀ D’IMPRESA – Progetto “Continuità d’impresa”: prossimo appuntamento di presentazione a Verona il 21 gennaio, in Camera di Commercio

Attualità

A partire dal mese di dicembre 2025, ha preso ufficialmente il via “Continuità d’impresa”, il progetto di orientamento e accompagnamento pensato da Unioncamere del Veneto – in collaborazione con le Camere di Commercio della regione – per garantire la continuità d’impresa e supportare il trasferimento della leadership nelle micro e piccole imprese venete in assenza di un naturale passaggio generazionale. Un progetto pilota finalizzato a facilitare l’incontro tra aspiranti imprenditori e titolari di impresa interessati ad esplorare le opportunità per conservare il valore dell’impresa nella transizione della leadership aziendale.

Obiettivo e destinatari

L’iniziativa mira a:

  • favorire l’incontro tra imprese in fase di transizione e aspiranti nuovi imprenditori o potenziali acquirenti.
  • Promuovere il ricambio imprenditoriale, la crescita di nuove generazioni imprenditoriali e la conservazione del patrimonio di competenze radicato nei territori e nelle comunità.

“Continuità d’impresa” si rivolge a imprenditori, imprenditrici, ditte individuali, collaboratori e collaboratrici di PMI e micro-imprese nonché aspiranti imprenditori e potenziali acquirenti.

Come è strutturato il percorso

II progetto è articolato in 3 fasi principali: un roadshow di presentazione nelle diverse Camere, una fase di orientamento (in plenaria) e una di affiancamento (one-to-one destinata ad alcuni soggetti selezionati).

ORIENTAMENTO

A partire da inizio 2026 si terranno degli incontri di orientamento con professionisti del settore rivolti a titolari d’impresa e aspiranti imprenditori.

  1. Incontro di natura tecnico-gestionale
    Contenuto: elementi base di valutazione economico- finanziaria; linee guida di un business plan.
  2. Incontro su aspetti comportamentali nel trasferimento della leadership
    Contenuto: elementi base per lo sviluppo imprenditoriale

AFFIANCAMENTO

Al termine della fase di orientamento, verranno selezionati alcuni titolari d’impresa e alcuni aspiranti imprenditori ai quali sarà rivolta un’attività di affiancamento.

In questa fase i destinatari saranno supportati da professionisti del settore nella definizione del valore economico dell’impresa, nell’elaborazione del business plan e acquisiranno gli elementi base-comportamentali del “fare impresa”.

Incontro di presentazione a Verona

La tappa di presentazione che si terrà a Verona è in progranna:

  • Data e ora:Mercoledì 21 gennaio 2026 (ore 17:00)
  • Sede:Camera di commercio di Verona (Corso Porta Nuova, 96, VR)

Le iscrizioni all’evento sono disponibili al seguente link:

Iscrizioni all’evento

Per ulteriori informazioni sul progetto, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata:

Ulteriori informazioni sul progetto