CARO-CARBURANTI – Revocata la seconda giornata di sciopero dei distributori di carburanti
25 Gennaio 2023

Attualità

Distributori di carburante aperti in tutta Italia, a partire dalle 19.00 di oggi (mercoledì 25 gennaio) con i self-service a disposizione. Domani, quindi, sarà possibile fare il pieno. Dopo la Faib, infatti, anche Fegica Cisl e Figisc/Anisa, hanno revocato la seconda giornata di serrata, proclamata per protestare contro il decreto legge del governo sul caro-carburanti.

Oggi pomeriggio i sindacati sono stati convocati dal ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso. A seguito dell’incontro, in una nota congiunta, Fegica  e Figisc hanno chiarito che la decisione è stata presa “a favore degli automobilisti e non certo per il governo. Pur riconoscendo di aver potuto interloquire in maniera costruttiva con il Ministero che si è speso per diventare interlocutore propositivo, l’incontro ha confermato il persistere di molte criticità”.

“Anche quest’ultimo ennesimo tentativo – prosegue la nota – di rimediare ad una situazione ormai logora, non è riuscito ad evidenziare alcun elemento di concretezza che possa consentire anche solo di immaginare interventi sui gravissimi problemi del settore e di contenimento strutturale dei prezzi. Le proposte emendative avanzate dal Governo al suo stesso decreto non rimuovono l’intenzione manifesta di individuare i benzinai come i destinatari di adempimenti confusi, controproducenti oltreché chiaramente accusatori”.