ATTUALITÀ – Storie, visioni ed immagini di un mondo inquieto: successo dell'intervista di Mons. Fasani al giornalista Toni Capuozzo. Il video integrale
26 Novembre 2025

ATTUALITÀ – Storie, visioni ed immagini di un mondo inquieto: successo dell’intervista di Mons. Fasani al giornalista Toni Capuozzo. Il video integrale

Attualità

Dalla visione dei fatti di oggi e di ieri, alla pace in Ucraina, dal conflitto Arabo-Israeliano alle esperienze come inviato di guerra per diverse testate giornalistiche in Sud America, Balcani, Afghanistan, Medio Oriente. Davvero tante le storie e le immagini nel racconto di Toni Capuozzo, giornalista e scrittore, davanti ad una Sala Monumentale della Biblioteca Capitolare di Verona gremita e al completo, intervistato dal Presidente della Fondazione della Capitolare e direttore di Telepace, Mons. Bruno Fasani.

L’evento è stato organizzato da Confartigianato Imprese Verona, in collaborazione con la Biblioteca Capitolare e con Confartigianato Imprese Veneto.

“Grande la soddisfazione – il commento del Presidente provinciale di Confartigianato, Devis Zenari – di aver offerto ad una così vasta platea la possibilità di condividere uno sguardo lucido e competente sulle dinamiche globali che influenzano l’economia, i mercati e il contesto in cui anche le micro, piccole e medie imprese operano quotidianamente. La prospettiva di Capuozzo, maturata sul campo nelle aree più delicate del mondo, ci ha permesso, tra aneddoti personali e di lavoro, di comprendere meglio come scenari internazionali complessi, composti da conflitti, crisi geopolitiche, instabilità sociali, abbiano ricadute dirette sulla vita di tutti, anche delle imprese e delle filiere produttive, sui costi dell’energia e delle materie prime, sulla logistica e sulla capacità delle imprese di pianificare il futuro”.

Friulano d’origine, da padre napoletano e madre triestina, la storia personale di Toni Capuozzo si incrocia con la storia di molti conflitti recenti, dove i volti dei bambini, delle donne, dei “civili” vittime di ogni guerra, diventano i tragici protagonisti di una necessità di pace che dovrebbe essere il desiderio di ogni persona.

“Una testimonianza di grande valore umano e professionale – le parole di Mons. Fasani –, per un giornalista ed un uomo che conosco da tempo e che ha sempre espresso in maniera libera i propri pensieri ed interpretazioni dei fatti umani. Positivo, inoltre, che gli imprenditori di Confartigianato, assieme ai tanti cittadini presenti, abbiamo potuto cogliere spunti concreti per rafforzare la propria cultura personale e d’impresa, sviluppando nuovi punti di vista e comprendendo meglio le sfide e le opportunità che il mondo di oggi presenta”.

A seguire il video completo dell’intervista di Mon. Bruno Fasani all’autore, giornalista ed inviato Toni Capuozzo, nello speciale di Telepace.

Clicca sull’immagine