29 Marzo 2019

PASTICCERI – Il dolce Opera ottiene il patrocinio del Comune. Solidarietà e bontà tutto l’anno per un prodotto che rappresenta Verona

Alimentazione

Diversi mesi di studio e confronto tra i Maestri Pasticceri hanno sancito la nascita di Opera, un dolce dal sapore unico, realizzato con ingredienti selezionati, che sottolinea il legame con la tradizione veronese, richiamando una specificità d’eccellenza come il Festival Lirico areniano e l’Arena stessa.

Opera è stato presentato questa mattina, nella Sala Arazzi di Palazzo Barbieri, con una conferenza stampa durante la quale è stato promosso l’ottenimento del patrocinio del Comune di Verona, “perché – spiega Lorenzo Rossini, Presidente dell’Associazione Pasticcerie d’Elite, che raggruppa le pasticcerie aderenti e creatrici del dolce – abbiamo deciso di uscire dal contesto del prodotto da ricorrenza, proposto ad esempio unicamente sotto le feste natalizie, per produrlo durante l’intero corso dell’anno”.

dolce opera piazza bra verona
Clicca per ingrandire

 

Presenti all’evento l’Assessore alle Manifestazioni, Filippo Rando, il Consigliere comunale Gianmarco Padovani, il Presidente dell’Associazione Pasticcerie d’Elite Lorenzo Rossini, assieme ad una rappresentanza dei pasticceri aderenti e creatori del dolce Opera, affiancati da Andrea Bissoli, Presidente di Confartigianato Verona, con la quale è in atto una collaborazione per la promozione delle imprese, della categoria e dei prodotti tradizionali della pasticceria veronese.

Presenti anche Michele Romano e Patrizia Albertini, Presidente e Vicepresidente della Croce Verde di Verona, perché il dolce Opera è “bontà” in tutti i sensi. “Per ogni acquisto del prodotto, infatti – spiega Lorenzo Rossini – viene devoluto 1 euro alla Croce Verde provinciale. Il nostro sodalizio è sempre stato molto attento ai temi del sociale: oltre all’accordo con Croce Verde, tra il 2015 e il 2018 siamo arrivati all’eccezionale raccolta di circa 60mila euro totalmente devoluti ad ABEO”.

pasticcerie dolce opera verona
Clicca per ingrandire

 

Opera viene descritto come un dolce unico e di classe, per palati esigenti e per il piacere di regalare un dolce ricordo di Verona. Sul piano del gusto, Opera propone il sentore agrumato d’arancia e la delicatezza del miele, legati a burro e a materie prime di assoluta eccellenza, unite e lavorate con l’antico processo del lievito madre che corona un gusto equilibrato e piacevole, sigillato da una morbida glassa al cacao pregiato e mandorle tostate pralinate.

“Siamo felici di affiancare i pasticceri artigiani – afferma il Presidente di Confartigianato Verona, Andrea Bissoli – in questa iniziativa di promozione di un prodotto con una forte caratterizzazione territoriale. Non è un caso se già nel dicembre scorso Confartigianato ha riunito una squadra di questi professionisti della pasticceria per dare vita al progetto ‘Dolci Tradizioni Veronesi’, mirato proprio a promuovere la qualità dei dolci veronesi legati alla tradizione e alle ricorrenze di fine anno”.

Il Dolce Opera lo potete trovare nelle seguenti pasticcerie:

  • > PASTICCERIA ALESSIA – PIAZZA NUOVA 7/8, 37012 BUSSOLENGO, VR
  • > PASTICCERIA BATTINI – VIA DEL CAPITEL 3/E, 37131 VERONA, VR
  • > PASTICCERIA BUSATO – VIA GARIBALDI 17, 37063 ISOLA DELLA SCALA, VR
  • > PASTICCERIA DALL’OMO – VIA DON ENRICO GIRARDI 11, 37137 SANTA LUCIA, VR
  • > PASTICCERIA DE ROSSI – CORSO PORTA BORSARI 3, 37121 VERONA, VR
  • > PASTICCERIA GRAGNATO – VIA MARCONI 42, 37060 CASTEL D’AZZANO, VR
  • > PASTICCERIA MANFRIN – VIA CROSARONA 2, 37055 RONCO ALL’ADIGE, VR
  • > PASTICCERIA PERLINI DI C.D. – VIA TOMBETTA 52, 37135 VERONA, VR
  • > PASTICCERIA PERLINI DI V.D. – VIA VERDI 7/B, 37131 VERONA, VR
  • > PASTICCERIA ROSSINI – STRADA NUOVA 34, 37024 NEGRAR, VR
  • > PASTICCERIA ROMA – VIA CESENA 14, 37134 VERONA, VR
  • > GELATERIA SAVOIA – VIA ROMA 1/B, 37121 VERONA, VR
  • > PASTICCERIA TOSI – VIA XX SETTEMBRE 68, 37036 SAN MARTINO BUON ALBERGO, VR